vestiti neonati

Vestiti neonati: i modelli da scegliere

Neonati

Decidere quale sia l’abbigliamento giusto per un neonato può risultare davvero difficile, soprattutto a causa di questo tempo instabile! Bisogna tenere in considerazione i mesi dei bambini neonati? Una neonata femmina avverte il freddo o il caldo come un maschietto? O la sua corporatura, in media più esile, la rende più sensibile agli sbalzi di temperatura? Queste sono alcune delle domande che probabilmente molti di noi si sono rivolti o si stanno facendo durante il primo inverno del loro bambino.

Abbigliamento neonato

Scegliere il giusto abbigliamento neonati è importante per il loro benessere psicofisico, oltre che per la loro salute. Far indossare alla nostra piccola un pagliaccetto neonata troppo caldo, o magari una delle tutine ciniglia neonato che avevamo acquistato in previsione del freddo, quando però la si tiene a casa, dentro la culletta, magari coperta, e fuori fanno 20 gradi, può rendere la piccola nervosa, farla lamentare e magari indurre persino il pianto. Allo stesso modo anche i maschietti possono dimostrarsi irrequieti a causa di un abbigliamento sbagliato, una tutina neonato troppo grande potrebbe far sentire loro freddo, mentre una un po’ stretta potrebbe causare fastidi durante i movimenti, seppure ancora poco energici.

Tutine neonato

La maggior parte dei genitori veste i bimbi neonati con le tutine oppure con i coprifasce neonato probabilmente perché risultano essere i due indumenti più comodi per il piccolo che ancora porta il pannolino, si muove poco e dorme, generalmente molto, almeno durante i primi mesi.

Del resto per noi i nostri cuccioli sono sempre neonati bellissimi a prescindere da quello che indossano e da quando interagiscano con noi. Le tutine da neonato sono essenzialmente di due tessuti: le tutine neonato ciniglia e le tutine neonato cotone. Questi due materiali, nelle loro versioni più o meno pesanti, possono essere sufficienti per tutte e 4 le stagioni. Raramente infatti il neonato viene vestito con la lana, in quanto essendo nella maggior parte dei casi avvolto in una coperta, o tra le braccia dei genitori, può risultare troppo calda, persino d’inverno. Le caratteristiche più importanti delle tutine neonato e dei vestiti per neonati in genere sono: la qualità da cui dipende il tessuto ed il modo in cui sono realizzati ed il modello che può rappresentare un elemento di praticità per noi genitori e di confort e comodità per i piccoli. Alcuni genitori preferiscono il completino neonato alla tutina che di solito è più semplice e meno elegante. Il mio consiglio è quello di valutare le diverse situazioni, è vero che non possiamo solo vestire nostro figlio con le tutine anche se è un neonato, ma bisogna anche considerare che alcuni completini possono risultare meno pratici per noi e comodi per il piccolo.

vestitini neonata

Per la notte possiamo scegliere tra il pigiama neonato ed il sacco neonato. Alcuni genitori provano addirittura a far dormire il piccolo con il pigiama e lo avvolgono poi nel sacco ma io credo che, a meno che non si viva in una zona particolarmente fredda, o senza riscaldamento, questa soluzione possa rappresentare una scomodità per il piccolo, che, se si sente troppo coperto, potrebbe avere caldo e non riposare bene. Se siete genitori particolarmente attenti alle tendenze moda per i bimbi, non disperate comunque, mano a mano che nostro figlio crescerà, fino a diventare un neonato 10 mesi o giù di lì, le tutine lasceranno il passo a completini più chic, eleganti, ma anche colorati e divertenti.

Vestiti per bambini

I vestiti bimbi sono uno dei settori in continua crescita. Come genitori, ci sarà capitato forse di privarci di una frivolezza per noi, ma raramente rinunceremo a comprare un capo d’abbigliamento per il nostro bambino, a meno che non si tratti di un secondo figlio o non si abbiano tanti cuginetti o amichetti, dai quali farsi prestare o regalare indumenti. I bambini hanno in generale più cambi degli adulti, perché, come sappiamo, tendono a sporcarsi molto di frequente, quindi, anche se per fortuna crescono velocemente, non possiamo permetterci di avere pochi vestiti, soprattutto nella stagione invernale, quando asciugare gli indumenti bagnati è più difficile.

Neonato 1 mese

Il periodo nel quale di solito la casa è più piena di vestiti bimbo è il primo mese di vita, sarà per la felicità di poter finalmente realizzare tutte le nostre aspettative di genitori, o perché ancora non abbiamo preso la misura di quanto e cosa sia realmente necessario, o anche per tutti i regali che riceviamo per la nascita del nostro piccolo. Uno dei capi di abbigliamento più presenti è il coprifasce neonato. Cioè un completo per neonati composto da un pantaloncino, spesso chiamato ghetta o ghettina, ed un maglia abbottonata sul retro lungo la schiena.

Vestitini neonata

L’abbigliamento neonata e i vestitini neonata meritano un capitolo a parte, proprio come avviene nella realtà ed in tutti i negozi per bambini che di solito dedicano almeno due terzi del loro spazio all’abbigliamento femminile.

Oltre alle classiche tutine neonata anche se è in arrivo la stagione fredda, è difficile rinunciare ai vestitini invernali che rendono le neonate simili a deliziose bamboline che non possiamo fare a meno di ammirare e coccolare. I vestitini sono sicuramente meno pratici delle tutine, ma a livello di qualità e di copertura della piccola, sono ormai alla pari, visto le richieste sempre più esigenti dei neo genitori. Un altro capo particolarmente bello da far indossare alle femminucce sono i cappottini neonata anche se, anche in questo caso, non sempre si tratta di abiti particolarmente comodi, specie quando le bimbe sono piccole e un sacco o una tuta imbottita risulterebbero sicuramente più pratici e caldi.

abbigliamento neonato on line

Abbigliamento neonato on line

Oggi siamo quasi sempre con i minuti contati, proprio per questo motivo acquistare vestiti neonati on line è sicuramente pratico e veloce. Esistono tantissimi siti che garantiscono la provenienza e la qualità dei prodotti e che hanno sia costi che tempi di consegna decisamente contenuti, quindi l’alternativa di comprare on line anziché direttamente nei negozi è una scelta di sempre più genitori. Certo per alcuni genitori e nonni particolarmente tradizionalisti e nostalgici questi capi non possono competere con i vestiti neonati uncinetto ma l’abbigliamento neonato on line offre una scelta talmente ampia da provare a soddisfare anche i più esigenti. Su internet possiamo trovare vestiti neonata o vestiti neonato di tutti i modelli, marche, e prezzi. La maggior parte degli acquisti riguarda vestiti neonati firmati che on line solitamente hanno prezzi più bassi, ma anche i vestiti neonati disney sono ricercati e comprati, probabilmente perché in rete si trovano anche modelli che è difficile vedere nei negozi italiani. Uno dei capi più ricercati, vista la stagione, sono i vestiti neonati invernali tra i quali i vestiti neonati chicco sembrano rappresentare ancora una garanzia vista la stima di cui gode questo marchio, che è tra i più conosciuti per la moda e gli accessori bambini.