vestiti neonati

Tutine neonato: come scegliere la migliore

Tutine neonato

Le tutine sono uno dei vestiti per neonato più utilizzato dai piccoli tra 0 a 24 mesi: è necessario averne molte, almeno 7, una per ogni giorno della settimana, in modo da poterle lavare tranquillamente avendone sempre altre di ricambio. Sia di giorno che di notte, le tutine per neonati sono comode e pratiche. Ma come scegliere il tessuto e la taglia adatta per le tutine per neonato?

Abbigliamento neonato

In primavera e autunno il tessuto da preferire è la ciniglia. Attenzione però: la ciniglia può essere sia in cotone che in materiali sintetici. Ovviamente per il bambino è meglio scegliere la ciniglia in cotone perché lascia respirare meglio la pelle. Per l’estate invece è da preferire il cotone puro o il lino, materiali molto leggeri. In inverno, quando la temperatura è più bassa, è comunque consigliato scegliere tutine per neonato in ciniglia, perché la lana tende a far sudare troppo il bambino e in ambienti caldi il neonato soffrirà molto per l’alta temperatura. Perciò è preferibile scegliere sempre tutine in ciniglia e coprire il bambino con altri indumenti come tutine imbottite. Per quanto riguarda le taglie, se il neonato è nato regolarmente allora si deve prendere la taglia 0-1 mese. Già a partire dal secondo mese si può prendere la 1-3 mesi. Ovviamente tutto dipende da come cresce il piccolo. Ad ogni modo ad ogni taglia è associata una lunghezza: misurare il bambino e scegliere le tutine in base alla sua altezza è la cosa migliore.

Tutine ciniglia neonato

tutine neonato

abbigliamento neonato

Corredino neonato

L’abbigliamento dei neonati è uno dei primi pensieri di ogni mamma, anche prima della nascita. Molto spesso anche i parenti e gli amici che vengono a trovarci i primi giorni dopo il parto ci regalano un completino per neonato. Meglio quindi non comprare subito troppe cose. Quando saremo noi a comprare gli indumenti, cosa scegliere e come farlo? Vediamo insieme il corredino neonato ideale.

Vestiti neonati

Gli abiti da neonato essenziali sono questi:

Body: a mezza manica sono i più comodi per i neonati. Nei mesi più freddi però è meglio scegliere quelli a manica lunga.

Tutina: come già detto, meglio scegliere tutine per neonato in cotone per i mesi più caldi e in ciniglia per quelli più freddi.

Tuta imbottita neonato: in inverno per far uscire il neonato è necessario coprirlo con una tutina imbottita.

Vestitini neonato

Le tutine per neonato maschio vanno dalle più semplici e quelle più colorate e simpatiche. Molte hanno fantasie di cartoni animati, come quella di Topolino.

neonato maschio

vestitini neonato

Vestiti neonata

Le tutine per femminucce sono molto delicate e carine. Spesso sono rosa, il colore per la neonata, ma altre volte hanno fantasie molto simpatiche, in base ai gusti della mamma.

vestiti neonata

tutine neonato cotone

tutine

Pagliaccetto neonata

Il pagliaccetto rappresenta un capo di abbigliamento per neonati molto comodo ma allo stesso tempo grazioso a cui non è possibile rinunciare soprattutto per la sua praticità. Nasce inizialmente come indumento prettamente femminile ma è destinato oggi anche ai bambini neonati.

pagliaccetto neonata

Tutina neonato

Per i primi mesi è meglio scegliere tutine intere in modo che il bambino non si scopra. Dopo i 3 mesi si può optare per tutine a due pezzi in modo che si possa gestire meglio l’altezza del neonato. Infatti le tutine da bimbo ad un pezzo devono essere precise in centimetri, mentre con i due pezzi si può anche sforare di qualche centimetro sono quindi più flessibili. Inoltre è preferibile scegliere tutine con i piedi che scongiurano il pericolo delle caviglie scoperte.

Tutine neonato

corredino neonato

tutina neonato