Tisane in allattamento: quali si possono bere?

Tisane e allattamento al seno

Come sappiamo, sono molte le tisane consigliate in gravidanza, per ridurre qualche piccolo disturbo e per portare benefici alla mamma e al bambino.

L’alimentazione durante l’allattamento, però, necessita di alcuni accorgimenti diversi da quelli seguiti durante la gestazione.

Vediamo, quindi, se e quali tisane in allattamento sono consigliate?

Tisane in allattamento: quali benefici?

Molte mamme che allattano si affidano al “rituale delle tisane”, che rappresentano uno stile di vita sano e naturale subito dopo il parto.

Le tisane, infatti, aiutano le mamme nell’amorevole quanto difficoltosa attività dell’allattamento, sostenendole e donando loro preziosi benefici.

Per portare avanti questo importante compito, la mamma può e deve dedicare dei momenti della giornata a se stessa e al proprio benessere, con gesti e rituali che rappresentino per lei coccole e fonte di rilassamento. Bere una calda tisana in allattamento, quindi, offre un principio di azione mirato a ottenere un beneficio sull’organismo.

Leggi anche: Tisane in gravidanza

Tisane consigliate in allattamento

Sappiamo che gli alimenti che la donna che allatta assume e le sostanze che beve arrivano direttamente all’organismo del bambino attraverso il latte materno. Per questo sono sconsigliati cibi e bevande poco idonei a quel particolare momento, come alcolici ed eccitanti (tè o caffè) ma anche bevande zuccherate ad alti livelli di coloranti.

Una buona tisana può andare a sostituire tutte queste bevande, ma quali sono le tisane, durante l’allattamento, consigliate?

Secondo gli esperti, le tisane a base di erbe galattogene, ossia quelle che favoriscono la produzione di latte, sono le più consigliate durante il periodo dell’allattamento.

Tra queste, in particolare:

Per quanto riguardo la scelta delle erbe da utilizzare per la composizione delle tisane, il dosaggio e la quantità, è bene affidarsi ad i consigli di un esperto erborista, in quanto, anche se è metodo naturale di benessere e piacere, il sorseggiare bevande depuranti e rigeneranti non deve essere affatto sottovalutato.

Ecco un video che mostra una ricetta di una tisana per l’allattamento.

Leggi anche: Cibi da evitare in allattamento

Allattamento: tisane da evitare

Abbiamo visto quali tisane assumere quando si allatta. Ora vediamo, invece, quali sono le tisane sconsigliate in allattamento e quelle da bere con moderazione.

Leggi anche: I benefici di acqua e limone in gravidanza


Exit mobile version