Spinaci in gravidanza: benefici e proprietà

Spinaci in gravidanza: sì o no?

L’alimentazione in gravidanza è importante per il benessere di mamma e bebè. Scegliere gli alimenti giusti aiuta a vivere con serenità e in salute le 40 settimane di gestazione.

Capiamo insieme se è possibile mangiare spinaci in gravidanza o se essi rientrano tra gli alimenti da evitare in gravidanza.

Spinaci: benefici e valori nutrizionali

Negli spinaci, i valori nutrizionali sono:

Inoltre, le calorie degli spinaci sono soltanto 31 in 100 grammi.

I benefici degli spinaci sono:

Leggi anche: Spinaci in allattamento: si possono mangiare?

Spinaci in gravidanza: si possono mangiare?

I valori nutrizionali degli spinaci li fanno rientrare tra le verdure che si possono mangiare in gravidanza.

Tuttavia, gli spinaci contengono anche acido ossalico, un fattore anti-nutrizionale. Questo acido, quando si combina con diversi minerali, come ferro, magnesio e in particolare calcio, forma dei sali, detti ossalati, che ne impediscono l’assorbimento. Se assumiamo integratori di calcio, siamo soggette a calcoli renali o li mangiamo in quantità eccessive, gli spinaci possono diventare cibi da evitare in gravidanza.

In alcuni casi, quindi, il ginecologo potrebbe consigliarci di escludere questa verdura dalla dieta in gravidanza.

In soggetti predisposti o che assumono integratori di calcio, l’acido ossalico, può far precipitare i livelli di calcio, impedendo all’organismo della gestante di assorbirlo correttamente. Un’importante diminuzione di questo minerale nel sangue può causare manifestazioni come crampi, contrazioni, irritazioni delle vie urinarie e calcoli.

Tutti questi sintomi possono essere pericolosi in gravidanza.

Leggi anche: Broccoli in gravidanza: proprietà e benefici

Come mangiare gli spinaci in gravidanza?

Quando non ci sono fattori di rischio come quelli citati e si possono tranquillamente mangiare spinaci in gravidanza, essi sono tra i cibi in gravidanza che contengono maggiori proprietà salutari, hanno tempi di cottura brevi, si prestano a diversi tipi di preparazioni.

Esiste, infatti, più di un modo di mangiare gli spinaci. Possono essere consumati come insalata di spinaci crudi, lessi o bolliti.

Leggi anche: Prezzemolo in gravidanza: si può usare?


Exit mobile version