broccoli

Broccoli in gravidanza: proprietà e benefici

Broccoli in gravidanza

I broccoli rappresentano un ingrediente davvero versatile in cucina. Sono ottimi per condire la pasta o per cucinare un risotto gustoso. Per non parlare degli sformati e dei contorni sfiziosi che possiamo realizzare. Si possono mangiare i broccoli in gravidanza?

I broccoli appartengono alla famiglia delle Crocifere. Come il cavolfiore e le rape sono verdure invernali, tipiche delle zone mediterranee. La caratteristica distintiva dei broccoli è la possibilità di consumarne sia le foglie che le inflorescenze. Tra le tante varietà esistenti, le più diffuse sono il cavolo broccolo, con inflorescenze di color verde acceso ed il broccolo ramoso, con germogli laterali, noti come broccoletti.

Già nell’antichità erano noti i benefici dei broccoli. I Greci li utilizzavano per curare diverse malattie, conferendo loro un valore quasi soprannaturale. I Romani erano soliti consumarli prima dei banchetti, per aumentare la capacità di assorbimento dell’alcool da parte dell’organismo. Ancora oggi questi ortaggi sono usati per confezionare pomate cicatrizzanti e, nella cosmesi, per realizzare creme emollienti per il corpo.

I broccoli in gravidanza non possono mancare nel menù della futura mamma. Fin dalle prime fasi della gestazione, grazie all’elevato contenuto di folati, prevengono gravi patologie afferenti il tubo neurale del piccino.

Ricchi di calcio, fosforo, zinco, potassio, oltre che delle vitamine A, C ed E aiutano la donna a prevenire l’anemia, assicurandole i nutrienti necessari alla sua salute. Inoltre, la quantità di fibre presenti nei broccoli favorisce il processo digestivo e l’attività intestinale, contrastando i fenomeni di stipsi.

Quali sono le controindicazioni relative l’assunzione dei broccoli? Una riguarda la presenza di fibre insolubili. Queste posso causare una sensazione di gonfiore addominale, con formazione di gas intestinale.

Quindi per coloro che soffrono di gastrite e per le gestanti che lamentano episodi di reflusso gastroesofageo, il medico ne limiterà la quantità nella dieta. Per le future mamme affette da problemi alla tiroide, il medico valuterà la possibilità di assumere i broccoli in gravidanza.

broccoli in gravidanza

Broccolo proprietà

Sono innumerevoli le proprietà di questa verdura, consigliata a tutti: dai bambini agli anziani. Nella gestante, oltre ai benefici sopra citati, i broccoli prevengono la ritenzione idrica. Per le donne che devono affrontare il periodo dell’attesa nei mesi freddi, i broccoli sono cibi consigliati in gravidanza perché rafforzano il sistema immunitario di mamma e bebè.

Ricchi di vitamina C contrastano gli attacchi degli agenti patogeni. Negli anziani, il broccolo verde contrasta l’osteoporosi ed alcune malattie cardiache. Recenti studi americani hanno scoperto la relazione tra il sulforano, elemento presente in questa verdura, con il miglioramento delle infiammazioni delle vie respiratorie.

A livello calorico il broccolo è un alimento indicato anche nelle diete. 100 grammi di broccoli contengono solo 39 kcalorie. Per evitare il contagio da toxoplasma gondii, nelle gestanti, il broccolo, così come le altre verdure, non deve essere consumato crudo.

D’altra parte sappiamo che un’eccessiva cottura favorisce la dispersione delle sostanze benefiche. I medici suggeriscono la cottura al vapore. Ideale per sconfiggere gli agenti patogeni ed, al contempo, per preservarne le proprietà benefiche.

Se desiderate un piatto più saporito potete realizzare un pesto di broccoli. Dopo averli cucinati al vapore riduceteli in poltiglia. Unite 2 cucchiai di parmigiano, una manciata di pinoli tostati, 2 foglie di basilico ed un filo d’olio. Amalgamate bene. Con questo sugo potete condire la pasta o il riso integrale.

I broccoletti in gravidanza sono gustosi nello sformato. Di seguito un’idea gustosa. Dopo averli lessati tagliamoli a tocchetti. Aggiungiamo l’uovo, qualche fetta di caciotta tagliata a dadini, un trito di prezzemolo ed una manciata di parmigiano grattugiato. Ungiamo una teglia e disponiamo il composto. Spolverizziamo con del pangrattato ed inforniamo a 180° per circa 20 minuti.