Rimedi naturali contro la tosse del bambino

L’autunno è ormai arrivato, l’aria è un po’ più fresca e le temperature cominciano ad abbassarsi. Ecco quindi arrivare tutte le tipologie di tosse! La tosse non è una malattia ma il sintomo di diverse patologie. Può essere grassa con produzione di muco, o secca, cioè con emissioni frequenti ma non produttiva.

La tosse che si presenta in modo più frequente nei bambini è quella acuta che dura mediamente 4-5 giorni ed accompagnata o segue un raffreddore.

Questo tipo di tosse deriva da un’infezione respiratoria virale, talvolta può essere associata a febbre non elevata nei primi 2-3 giorni.

Di solito la tosse acuta si manifesta nelle prime ore del sonno e al mattino causando fastidi nel riposo notturno.

Per superare il problema ci sono diversi rimedi naturali che si possono utilizzare:

Nota bene
Non eccedere con il miele, al quale possono essere attribuiti effetti collaterali come irrequietezza ed insonnia. Moderare il consumo ad una massimo due volte al giorno e non somministrare mai sotto l’anno di età.
Non somministrare mai farmaci senza il parere di un medico.

Quando è necessario rivolgersi al pediatra
Se il tuo bambino ha meno di 3 mesi
, contatta subito il pediatra, i neonati possono sviluppare facilmente complicazioni.

Altri campanelli di allarme sono: febbre alta per più di 3 giorni, perdurare della tosse oltre i 10 giorni, vomito durante i colpi di tosse. Anche in questi casi è opportuno contattare il pediatra, senza aspettare le usuali visite mensili di controllo.


Exit mobile version