foto_coppia

Quando fare sesso se si sta cercando una gravidanza

Quando una coppia decide di mettere al mondo un bebè (8 suggerimenti per restare incinta più velocemente) c’è il rischio che, non vedendo esaudito in tempi brevi il proprio desiderio di diventare genitori, perda la serenità della vita intima pensando sempre e soltanto all’obiettivo da raggiungere. Capita soprattutto nella donna e ci si convince che per restare incinta bisogna fare quanto più sesso possibile, tutti i giorni e, se si può, anche più volte al giorno: non c’è nulla di più sbagliato.

Innanzitutto c’è da dire che non ci sono regole precise né formule magiche, né tanto meno posizioni miracolose. Certamente fare sesso con il partner rende felici ma quando diventa ‘meccanico’ si rischia di perdere la spontaneità del rapporto,e questo non fa affatto bene a una coppia che desidera tanto avere un bambino.

Avere amplessi ogni giorno non è troppo utile ai fini di una gravidanza, dal momento che se un uomo con una quantità normale di sperma eiacula ogni giorno o più volte al giorno, si corre il pericolo di vedere diminuito il numero dei suoi spermatozoi. Per questo motivo gli esperti suggeriscono di concentrare i rapporti sessuali in maniera mirata nei giorni intorno al periodo dell’ovulazione, quello più fertile per una donna, in modo che lo sperma possa riformarsi.

Ovviamente non tutte le donne hanno un ciclo preciso di 28 giorni con un’ovulazione che arriva puntuale il 14esimo giorno. Questo vuol dire che i rapporti sessuali non devono limitarsi esclusivamente al 14esimo e 15esimo giorno: il suggerimento è di iniziare a fare l’amore quattro o cinque giorni prima dell’ovulazione continuando fino a tre o quattro giorni dopo.

Tutto ciò perché lo sperma maschile sopravvive da tre a cinque giorni nell’apparato riproduttivo della donna, perciò anche se al momento del rapporto non è ancora iniziata l’ovulazione è comunque possibile la fecondazione dell’ovulo anche se l’ovulazione dovesse iniziare un paio di giorni dopo il rapporto.

Al di fuori di questi periodo fertile l’utero è un ambiente pieno di ostacoli dove gli spermatozoi non hanno molte possibilità di giungere a meta, per questo diventa inutile fare sesso tutti i giorni dando la caccia alla cicogna.