foto_occhi_azzurri

Quando diventa definitivo il colore degli occhi del neonato

Alla nascita la maggior parte dei bambini ha gli occhi di color ceruleo, fra l’azzurro ed il blu intenso, altri invece, pur se in minoranza, sin da subito mostrano una tonalità più scura, che oscilla fra il verde e il nocciola. La colorazione definitiva dell’iride incuriosisce i genitori che, durante l’attesa, si divertono a fare pronosticia tal riguardo, per poi aspettare, dopo la nascita, che il tono si stabilizzi per poter decretare da chi ha preso il proprio bebè il carattere cromatico predominante.

Sai tutto sull'argomento "colore degli occhi del neonato"? Leggi anche:

In realtà il colore degli occhi del neonato, oltre a dipendere dai geni ereditari di tutti i componenti di entrambe le famiglie dei genitori del piccino, è anche soggetto alla produzione di quantità di melanina presente nel suo iride. Con il passar dei mesi, attraverso l’attivazione dei melanociti, si riuscirà a stabilire con precisione la tonalità. Si può quindi affermare che intorno ai 6 mesi di vita del bebè, la sua colorazione oculare incomincia pian piano a determinarsi, per poi divenire completamente definitiva verso i 12 mesi.

Così soltanto dopo il primo compleanno del figliolo si potrà avere la certezza sul colore degli occhi del pargolo, ossia quando i melanociti, che iniziano ad attivarsi subito dopo il parto stando a contatto con la luce, avranno completato il loro lavoro cromatico. Per i genitori è molto bello cogliere ogni sfumatura dell’iride del proprio bambino e osservare come, fino ai 12 mesi, la tonalità cambi a causa di una giornata nuvolosa o piena di sole, oppure addirittura a volte la sua colorazione assume un effetto quasi camaleontico, a seconda della nuance del maglioncino che il bebè stesso indossa.

Non resta che godersi ogni cambiamento del figlioletto, non solo dell’iride, ma pure della pelle e dei capelli, entrambi altrettanto soggetti al quantitativo prodotto di melanina. Va comunque ricordato che nel corso degli anni, è possibile che ogni individuo muti il colore dei suoi occhi, a causa della gravidanza, del parto, o per l’avanzar dell’età, ma finché si è piccini la prima trasformazione si ha dalla nascita fino ai 12 mesi.