foto_bambina_yogurt

Quale yogurt scegliere per il bambino

Sono diversi gli yogurt per bambini presenti in commercio; sono alimenti pensati apposta per i piccoli acquirenti, con un look accattivante e colorato, e dai gusti che deliziano i più piccoli. Ma attenzione: spesso questi prodotti non sono i migliori, nutrizionalmente parlando. Contengono, infatti, un alto quantitativo di zucchero, sono ricchi di additivi e di aromi non naturali. Ma facciamo un passo indietro e ricordiamo da quando il bambino può assumere lo yogurt, a cosa serve e di cosa è composto.

Lo yogurt può essere proposto al bambino con l’inizio dello svezzamento, che deve essere fatto con criterio senza troppi errori. Contiene fermenti lattici che svolgono una funzione protettiva per l’intestino: aumentano la flora batterica intestinale limitando così la proliferazione degli organismi dannosi.

Gli ingredienti che compongono lo yogurt dovrebbero essere sostanzialmente solo due: latte e fermenti lattici. Più ingredienti troviamo nella lista, più il prodotto è industriale e meno naturale. Si consiglia quindi di proporre al bambino lo yogurt bianco per adulti, di una qualsiasi marca, purchè abbia una lista cortissima di ingredienti.

Sarebbe meglio quello da latte intero: contiene i grassi necessari ad un migliore sviluppo delle membrane cellulari e risulta anche più digeribile poiché il lattosio contenuto è già scisso dai fermenti. Se volete una variante allo yogurt bianco è ottima cosa aggiungere la frutta di stagione frullata o tagliata a pezzettini.

Benedetta Lomonaco