Mammoressia: il pericolo
Ingrassare durante la gravidanza è più che normale, purché si seguano tutte le indicazioni del ginecologo e si stia attente a non esagerare. Sono molte, però, le mamme che non accettano l’idea di ingrassare e cercano di ritornare in forma subito dopo il parto in modo esagerato, arrivando a sfiorare l’anoressia.
Questa esigenza è alimentata soprattutto dai prototipi femminili che ci offre quotidianamente la società e viene indicata con il termine mammoressia.
Il neologismo non è altro che il risultato delle parole “mamma e anoressia”, e indica la caparbietà di queste donne di ritornare all’indomani del parto piatte, sottili, e senza grassi in eccesso.
Mammoressia: quando preoccuparsi?
Le mamme che diventano “mammoressiche”, eseguono sin da subito delle diete mirate alla perdita di peso e allenamenti forzati non adatti a una puerpera.
Secondo alcuni studi, sono più soggette a questo tipo di ossessione:
- le madri che lavorano in determinati settori, quali, ad esempio, il mondo dello spettacolo;
- le donne che hanno sofferto di anoressia in passato;
- le donne che covavano già prima della gestazione una forma latente di questa malattia, venuta fuori soltanto dopo il parto.
Ecco, quindi, che avviene una vera e propria distorsione dell’immagine della persona che, al posto di vedere il bello della maternità, si ritrova a combattere con il proprio corpo, non giustificando più come prima i chili in eccesso che erano dovuti alla dolce attesa.
Quindi, non si tratta di un semplice disturbo momentaneo come può essere il baby blues, ma di una vera e propria patologia da curare nel giusto modo e che vede la magrezza del proprio corpo al primo posto rispetto al neonato stesso. Bisogna quindi aiutare sin dai primi campanelli d’allarme le neo madri che a volte, anche inconsciamente, danno dei segnali.
Il partner o chi è accanto alla puerpera potrà accorgersene in base a vari segnali, quali:
- pesarsi di continuo;
- svolgere attività fisica in maniera ossessiva;
- iniziare una dieta ferrea;
- iniziare a perdere peso in modo velocissimo durante l’allattamento;
- soffrire di scarsa autostima;
- avere la tendenza alla commiserazione.
I consigli per aiutare ad affrontare e sconfiggere la mammoressia sono: frequentare un corso pre parto durante la gravidanza, fine a spiegare il cambiamento dopo la nascita del bebè, consultare uno psicologo che accompagni la mamma verso l’accettazione di questo mutamento graduale del fisico, non lasciare la donna sola con le sue ansie, ma assicurarle la presenza e la partecipazione costanti.
Leggi anche: 6 caratteristiche dell’essere donna al giorno d’oggi. Tabù, soprusi e aspetti positivi.
Vip magre durante la gravidanza
Molte volte, come abbiamo detto, la mammoressia coinvolge per lo più le donne appartenenti al mondo dello spettacolo che svolgono un lavoro in cui l’aspetto fisico è fondamentale, al punto da arrivare a non ingrassare neanche durante la gravidanza. Vediamo qui alcuni casi.
Sarah Stage
Tra le mamme vip criticate perché eccessivamente magre durante la gravidanza ricordiamo il caso di Sarah Stage, la modella americana che nel 2017 fece parlare di sé a causa del suo fisico magrissimo nonostante la seconda gravidanza.
Già alla prima dolce attesa le forme della bellissima mamma non erano così generose da far pensare che aspettasse un bambino. Ma durante la seconda gravidanza a destare scalpore fu una foto pubblicata insieme al suo primo figlio, che le accarezzava la pancia al quinto mese di gravidanza…una pancia completamente piatta!
Da lì il web iniziò a scagliarsi contro la modella, accusandola di mettere a rischio la salute del bambino, oltre che veicolare un messaggio negativo.
La Stage, per nulla preoccupata dei cambiamenti della gravidanza, riferì di avere semplicemente un pancino piccolo e che il suo ginecologo aveva garantito la perfetta salute del bimbo.
La sua risposta alle critiche fu:
Una donna è quello che vuole essere.
Sarah raccontò di allenarsi per ben 10 minuti al giorno con degli allenamenti quotidiani mirati fatti di squat, addominali ed esercizi specifici per braccia e gambe.
In realtà, il suo fisico perfetto è in parte anche merito di madre natura. La pancia in gravidanza cresce, infatti, in funzione della conformazione fisica per cui a 5 mesi può effettivamente darsi che nelle corporature più magre la pancia sia appena accennata come nel caso di Sarah.
Kate Middleton
Chi invece non è per gli autoscatti, ma riempie lo stesso le pagine dei giornali per la sua longilinea fisicità durante le varie gestazioni è Kate Middleton.
La reale inglese, infatti, in tutte le gravidanze, anche se ravvicinate, non è riuscita a ingrassare molto.
È vero, ogni fisico è diverso, non tutte le donne riescono a restare magre quando sono incinte come Kate Middleton, sopratutto dopo tre gravidanze ravvicinate come le ha avute la moglie del principe William. Resta comunque assurdo ostentare, per volontà, una magrezza durante l’attesa perché la natura vuole proprio che ci sia un cambiamento del corpo femminile per un momento così unico e magico.
Leggi anche: Come conciliare carriera e maternità? Il racconto di 12 mamme Vip conduttrici, showgirl, sportive e non solo
Emily Skye: “Dopo la gravidanza volevo dimagrire, ora ho cambiato idea”
Emily Skye, mamma e star del fitness australiana, ha raccontato la propria esperienza di mamma che, grazie al proprio bimbo, ha cambiato completamente il modo di guardare il mondo.
La Skye ha infatti raccontato che prima di rimanere incinta aveva un solo pensiero: quello di avere un bel fisico. Anche quando ha scoperto di essere in gravidanza, aveva un unico desiderio dopo il parto: dimagrire. Così per 9 mesi ha vissuto con l’idea di voler partorire per poi tornare in forma come prima. Avendo da sempre una silhouette invidiabile, Emily non voleva rinunciarci, neppure con la gravidanza. Dopo la nascita della figlia Mia, avvenuta il 18 dicembre 2017, però, ha cambiato idea. La gravidanza non è stata affatto facile: spesso la fitness blogger ha avuto mal di schiena e non si è sentita bene.
Per questo motivo molto spesso non è riuscita ad allenarsi. Già durante i 9 mesi ha quindi messo su molto peso. In gravidanza Emily ha preso 21 chili. Anche dopo il parto le cose non sono state facili perché Mia le ha occupato molto tempo, com’è giusto che sia. Nonostante ciò, la blogger dichiarò in un post Instagram:
Mi sento benedetta e sono felice di portare a casa oggi la piccola Mia. Mi sento completamente soddisfatta. La guardo e comincio a piangere a causa dell’amore travolgente che ho per lei. Amo molto il mio corpo per aver fatto crescere questa preziosa creatura.
Nonostante da sempre il fisico sia stata una parte fondamentale della sua vita, Emily ha scelto di non affrettare i tempi e godersi la piccola Mia al massimo.
Leggi anche: Mamme vip: 17 attrici e come vivono la loro maternità