foto_dieta_fast

Perdere peso velocemente: la dieta del “digiuno intermittente” tanto amata dai vip

Fasting diet: la dieta amata dai vip per perdere peso in modo veloce

È chiamata “fasting diet” o “digiuno a intermittenza” e sta impazzando tra i vip. Parliamo di un regime alimentare che prevede la perdita di peso repentina, semplicemente frazionando i giorni della settimana o l’orario in cui è lecito concedersi dei pasti normali e altri in cui invece bisogna ridurre il consumo calorico. Vediamo nel dettaglio cosa prevede questa dieta particolarmente amata dai vip come Jennifer Aniston e Fiorello.

Ecco come funziona la dieta del digiuno

La dieta del digiuno a intermittenza ha questo nome particolare perché prevede l’alternanza di pasti con un apporto calorico normale e di giornate dall’apporto calorico inferiore, fatto di 500 o al massimo 600 calorie quotidiane. Il segreto del dimagrimento starebbe proprio in questo deficit calorico.

foto_donna_sulla_bilancia

Leggi anche: Dimagrire mangiando: ecco la dieta dei 6 pasti

Ovviamente è bene specificare che non si tratta di una dieta fai da te, ma di un regime alimentare analizzato e studiato anche da alcuni esperti dell’Università dell’Illinois di Chicago (USA), che ne hanno testimoniato l’efficacia.

Secondo Anna Villarini, nutrizionista e ricercatrice alla Fondazione IRCCS-Istituto Nazionale dei Tumori, questa alimentazione non deve essere però chiamata dieta, ma appunto “digiuno intermittente”.

L’esperta ha poi differenziato tre tipologie di digiuno:

1) digiuno a giorni alterni, ovvero non si mangia nulla (tranne acqua, tisane, caffè) per 24 ore e ci si alterna ai giorni di alimentazione regolare;

2) digiuno 5:2, quindi nell’arco della settimana in due giorni di riducono notevolmente le calorie;

3) digiuno che prevede la totale assenza di cibo in un arco temporale della giornata, con i pasti che vanno assunti in un periodo di 8 ore. Per intenderci, si tratta del tipo di digiuno adottato da Jennifer Aniston.

foto_dieta

La dieta di Jennifer Aniston

L’attrice ha infatti dichiarato di mangiare solo durante otto ore nell’arco della giornata, assumendo solamente liquidi per le restanti sedici ore. Dalle ore 17, l’ex moglie di Brad Pitt quindi non assume più nulla se non acqua, caffè o tè, fino alle 9 del giorno successivo.

I benefici secondo l’esperta

Il digiuno a intermittenza, secondo la Villarini, può in generare favorire il lavoro del metabolismo ed evitare i rischi di obesità, oltre che portare ad una perdita di peso. Se praticato da adulti sani, inoltre, non porta danni all’organismo e favorisce il dimagrimento anche se, spiega, ad oggi non ci sono prove di una perdita di peso temporanea nel tempo.

Leggi anche: Alimentazione in gravidanza: la dieta per evitare problemi al bambino

Ricordiamo, in tutti i casi, che prima di intraprendere un percorso nutrizionale di questo tipo è bene affidarsi ad un esperto che saprà consigliare, a seconda dei casi, qual è il tipo di alimentazione necessario alle diverse esigenze.