Dieta frazionata: come dimagrire e tornare in forma per l’estate
Dimagrire non necessariamente significa non mangiare. Anzi, nutrizionisti ed esperti raccomandano di nutrirsi spesso, ma in modo sano ed equilibrato. Con l’estate ormai avviata – anche se particolare a causa dell’emergenza legata al COVID-19 – sono tante le donne che si stanno cimentando, in queste settimane, in diete improvvisate e fai da te. Vediamo invece quale potrebbe essere un regime alimentare salutare, che comprende ben sei pasti al giorno: parliamo della cosiddetta “dieta frazionata”.
La dieta frazionata: cos’è
Molte donne, erroneamente, credono che la dieta equivalga necessariamente al digiuno. In realtà questo tipo di atteggiamento nei confronti del cibo è sbagliatissimo: bisognerebbe al contrario mangiare poco, ma spesso. Su questo principio si basa la cosiddetta “dieta frazionata”, che prevede ben sei pasti al giorno attraverso i quali suddividere proteine e calorie giornaliere.
Leggi anche: Alimentazione in gravidanza: la dieta per evitare problemi al bambino
Questa tipologia di alimentazione, adatta a tutti quelli che desiderano perdere peso e al contempo aumentare massa muscolare, si arriva meno affamati ai pasti e si evitano quelle tanto odiate abbuffate di cui spesso ci si pente.
La dieta frazionata inoltre comporta anche un’altra serie di suggerimenti: masticare bene dopo gli alimenti, bere almeno due litri di acqua al giorno, limitare l’assunzione di zuccheri, non andare a dormire subito dopo aver pranzato o cenato.
I sei pasti sono:
– colazione
– spuntino
– pranzo
– merenda
– cena
– spuntino prima di andare a dormire
Come evidente, i pasti sono parecchi: questa dieta li prevede ipercalorici e ricchi di proteine, in modo tale da convertire i grassi in muscoli. Nel caso in cui si voglia esclusivamente perdere peso, invece, è importante stare attenti alle porzioni dei singoli pasti.
Esempio di dieta frazionata
Di seguito vi proponiamo quella che potrebbe essere una dieta frazionata di questo tipo.
Colazione
Una tazza di caffè senza zucchero o uno yogurt accompagnato da fette biscottate con marmellata;
una frittata con con una fetta di pane.
Spuntino
Frutta (fresca o secca), gallette di riso con bresaola.
Pranzo
Riso in bianco accompagnato da carne (preferibilmente bianca) o pesce con verdure.
Merenda
Gelato alla frutta, frutta o yogurt.
Cena
Carne, pesce o uova con verdure.
Spuntino post cena
Tisane o yogurt.
Leggi anche: La dieta per concepire una figlia femmina
In ogni caso ricordiamo che è sconsigliato affidarsi a diete-lampo e fai da te, ma bisogna seguire sempre i consigli di un esperto che saprà indicare quale piano nutrizionale è il più adatto a seconda delle diverse esigenze.