foto_bimbo_dorme

Perché quando i neonati sudano non emanano cattivo odore?

Ogni individuo emana un proprio odore che nell’arco della vita cambia a seconda della crescita. Quando si è piccini la profumazione è gradevole e anche quando suda non emana cattivo odore, soprattutto sotto alle ascelle, perché un neonato rispetto ad un giovane adolescente o ad un signore maturo non ha ancora sviluppato le ghiandole sudoripare.

Fattori rilevanti del cattivo odore sono: il movimento, i peli, le emozioni e l’alimentazione, e per questi motivi un bebè che ancora non cammina, non ha una nutrizione solida, ed è imberbe, e non prova sentimenti e ha bisogno del candore materno per stare sempre al calduccio è esonerato quindi da questo tipo di aroma corporea sgradevole. Inoltre, se prendiamo in considerazione un piccolo maschietto, possiamo affermare che il suo quantitativo di feromoni presenti è irrilevante quanto inesistente, perché non è logicamente in grado di emanare virilità non essendo ancora adulto.

A volte è possibile costatare che il neonato durante l’allattamento sudi nella zona della testa e del collo, senza però emanare un cattivo odore perché il bebè non ha gli stessi ormoni di noi adulti. La sua eccessiva traspirazione cutanea durante la poppata è dovuta dal fatto che il poppante impiega molta energia nel succhiare il latte in quanto si attivano quei muscoli predisposti proprio per la suzione, che è l’attività più impegnativa per il piccino.


Leggi anche: Perché i neonati hanno sempre i pugni chiusi


Un neonato per l’esattezza si accalda, diventa magari rosso in faccia fino ad emanare così una sudorazione priva di odore sgradevole perché la composizione del sudore stesso è fatta di acqua e non di scorie contrariamente a quella degli adulti. Ancora vi è una inattività dei suoi ormoni che non sono ancora maturi.

Da segnalare poi che il sudore umano originariamente è inodore ma rappresenta un ottimo luogo per la propagazione di batteri che logicamente tendono a proliferare dove vi sono dei peli e ovviamente i neonati non li hanno ancora. Man mano che il piccino crescerà e gli aumenteranno anche i capelli, inizierà a correre e ad agitarsi, l’odore del suo sudore si farà sempre più distinto e simile a quello degli adulti. Va quindi ricordato che le ghiandole apocrine si sviluppano nitidamente dopo gli 11 anni e comunque dopo lo sviluppo sessuale.