Perché aceto e bicarbonato non devono mai mancare in casa

Aceto e bicarbonato sono due prodotti naturali e di basso costo, ma che possono avere moltissimi utilizzi. Dalla pulizia della casa e degli indumenti all’igiene personale. Puoi risparmiare tempo e denaro e soprattutto fare da sola detersivi e detergenti ecologici che non hanno effetti nocivi né sui bambini né sulle gestanti che in gravidanza possono essere ancora più soggette ai rischi ambientali.

Sapevi, ad esempio, che l’aceto non server solo per insaporire le insalate? Può essere anche un buon rimedio naturale per pulire la casa, eliminare il calcare e profumare contenitori e stoviglie.

Alcuni degli utilizzi più efficaci dell’aceto sono:

Anche il bicarbonato è un prodotto davvero indispensabile per la sua versatilità.
Ha potere sbiancante e leggermente abrasivo, durante la cottura libera anidride carbonica che favorisce il processo di lievitazione di dolci e torte, assorbe gli odori, ha potere emolliente, insomma, cosa possiamo chiedere di più ad un prodotto che costa solo pochi euro e non ha controindicazioni?

Il bicarbonato può essere usato in particolare in cucina per:

Nell’igiene personale il bicarbonato serve per la preparazione di molti prodotti come deodoranti e detergenti, dentifrici, colluttori, shampoo, scub e saponi.

In casa il bicarbonato è utile per:

Sapevi che aceto e bicarbonato insieme possono essere utili per rimuovere macchie di sporco e incrostazioni e disostruire le tubature?
Cospargi una superficie o versa nella tubatura prima il bicarbonato, poi un po’ di aceto, si attiverà una reazione chimica in grado di eliminare incrostazioni e liberare gli scarichi.

Quindi che aspetti? Se non hai in casa aceto e bicarbonato, corri subito a comprarli!


Exit mobile version