foto_mangiare_funghi_in_gravidanza

Mangiare funghi in gravidanza

Mangiare funghi in gravidanza

I funghi sono gustosi e squisiti e possiamo trovarli in insalate, zuppe, pizze. I funghi freschi sono ancora più buoni ed estremamente ricchi di sostanze nutritive. Ma il consumo di funghi durante la gravidanza è considerato sicuro? Sì, in gravidanza non c’è assolutamente alcun vincolo medico né limitazioni sul mangiare funghi in gravidanza. I funghi sono ricchi di vitamine, minerali essenziali, proteine e metalli in tracce.

I funghi sono una grande possibilità alimentare per la mamma ed il bambino. La maggior parte delle preoccupazioni ruota intorno all’ origine e alla crescita dei funghi. Essi possono essere preparati in modo vario. Avete mai provato pasta, funghi e panna in gravidanza? O ancora, patate e funghi al forno sono una squisitezza! E così, potremmo continuare all’infinito.

L’unico tipo di funghi che le donne in gravidanza dovrebbero evitare sono i funghi grezzi e quelli tossici. Alcuni funghi possono in realtà essere tossici, in quanto contengono psilocibina. Essa è una sostanza chimica che altera l’attività cerebrale e colpisce il feto.
Inoltre, i medici consigliano alle donne in gravidanza di stare lontane da questi funghi tossici contenenti sostanze chimiche.

Si deve stare attenti durante la selezione di funghi selvatici, poiché alcuni possono essere confusi e si possono raccogliere quelli velenosi.

I funghi crudi durante la gravidanza non sono sicuri, soprattutto perché sono cancerogeni. È sempre consigliabile mangiare funghi cotti o secchi. Non è un consiglio solo per le donne in gravidanza, ma per chiunque.

Funghi in gravidanza

Una lieve quantità di cancerogeni sarà sempre presente nei funghi grezzi e la cottura o l’essiccazione rimuove le tossine. Inoltre, offriranno benefici per la salute: come l’aumento dell’immunità, fornendo fibre, minerali e vitamine al sistema immunitario.

Funghi in gravidanza

I funghi hanno un grande valore alimentare per il bambino. Naturalmente in gravidanza è opportuno avere una dieta varia e sana, che includa anche i funghi.

I funghi hanno una grande quantità di vitamina B, vitamina D. La vitamina D regola l’ assorbimento di calcio nel corpo per formare ossa e denti nel bambino.

I funghi in gravidanza forniscono anche proteine che sono ideali per lo sviluppo complessivo del bambino e ferro. Il ferro è un componente importante dell’emoglobina e aggiungere i funghi all’alimentazione aiuterebbe all’incremento di tali valori. I funghi, inoltre, contengono fibre e antiossidanti. Naturalmente le fibre possono essere utilissime per la riduzione di un problema molto comune in gravidanza: la stitichezza.

È importante, comunque, assicurarsi della qualità e scadenza dei funghi. È preferibile acquistarli in supermercati o in centri i cui controlli sono assolutamente affidabili.

E in allattamento si possono mangiare i funghi? La risposta è: assolutamente sì! Le regole da rispettare sono sempre le stesse: attenzione all’origine del prodotto!

Leggi anche: Quali rischi corro se mangio funghi in gravidanza?