I benefici della malva in gravidanza

Malva e gravidanza

Durante la gravidanza, una donna, oltre ad avere cambiamenti psico-emotivi, cambia soprattutto la stabilità corporea e può facilmente avere momenti di debolezza fisica o altri sintomi di malessere e spossatezza.

Tra i rimedi naturali, c’è la Malva silvestris, una pianta appartenente alla famiglia delle Malvaceae e originaria, probabilmente, del Nordafrica. La si può coltivare in giardino, fiorisce nel periodo primavera – autunno, con fiori a 5 petali a forma di cuore a colorazione rosata e striature violacee.

È possibile utilizzare la malva in gravidanza sotto forma di tisana, come infuso o come decotto.

Proprietà della malva in gravidanza

Il termine malva deriva dal latino e si può tradurre con “molle”, perché da sempre ne è riconosciuta la capacità di ammorbidire.

Infatti, le sue proprietà principali sono contenute nei fiori e nelle foglie che sono ricchi di mucillagini, che conferiscono alla pianta proprietà emollienti e antinfiammatorie per tutti i tessuti molli del corpo.

La malva ha proprietà curative che la rendono adatta alle donne incinte, quali:

Leggi anche: Zafferano in gravidanza: quali pericoli?

Come assumere la malva in gravidanza?

L’assunzione di malva in gravidanza può avvenire in vari modi, che permettono tutti di godere dei suoi benefici.

Per quanto riguarda il consumo di malva in allattamento, è preferibile chiedere al pediatra, per evitare che scateni reazioni allergiche nel bambino.

Leggi anche: Tisane in allattamento: quali si possono bere?

Tisane in gravidanza: quali preferire?

Oltre la tisana di malva in gravidanza, sono molti i benefici offerti dalle tisane alle donne in dolce attesa. Ci sono molti tipi di tisane che, infatti, possono alleviare problemi fisici e stanchezza.

Agli infusi in gravidanza, si può aggiungere, per un effetto ancora più completo, un cucchiaino di miele, che essendo lenitivo ed emolliente è indicato contro la tosse secca in gravidanza.

Leggi anche: Posso assumere la valeriana in gravidanza?


Exit mobile version