foto_piccolo_genio

L’intelligenza del bambino deriva dalla madre: lo dice la scienza

Da chi si eredita l’intelligenza? Dalla mamma! A stabilirlo è la scienza che negli ultimi anni ha portato avanti numerosi studi sull’argomento, giungendo sempre alla stessa conclusione: l’80% dell’acume del piccolo deriva dalla mamma.

In particolare, è stato l’ultimo studio condotto in America a fornire le percentuali esatte della questione e stabilire così che è la madre a regalare la maggior parte dell’intelligenza al bambino. La ricerca, portata avanti da alcuni dottori del Michigan, ha preso in esame più di tremila bambini che sono stati sottoposti a diversi test d’intelligenza. Ne è venuto fuori che i piccoli e le rispettive madri eccellevano nelle stesse aree. Quali nello specifico?

A quanto pare la mamma regala al bambino l’intelligenza linguistica e verbale, l’intelligenza musicale, quella intrapersonale e quella interpersonale.


Leggi anche: Le mamma con sedere e fianchi generosi favoriscono l’intelligenza del bambino!


Cosa resta ai poveri papà? Circa il 20% dell’intelligenza del bambino, questa l’esigua percentuale di cui bisogna accontentarsi.

Gli scienziati, però, hanno consigliato di non cullarsi sugli allori e di tenere allenata l’intelligenza del bambino fin dai primi mesi di vita. In che modo? Con giochi adatti, con un ambiente stimolante e con relazioni proficue con gli adulti.