foto_curve morbide

Le mamme con sedere e fianchi generosi favoriscono l’intelligenza del bambino

Alzi la mano chi non ha pensato almeno una volta nella sua vita di voler dimagrire un po’, soprattutto nel girovita e sui fianchi. Confermate tutte che sedere e fianchi in particolare sono quasi sempre il punto debole di noi donne?


Diversi studi condotti dai ricercatori dell’Università di Pittsburgh (USA) e dell’Università di Oxford potrebbero far cambiare il nostro modo di vederci e renderci addirittura orgogliose dei cuscinetti che rendono più morbida e generosa la nostra silhouette.

I risultati di queste ricerche sostengono che l’adipe accumulato in queste particolari zone del corpo comporta un eccesso di grassi Omega 3 che promuovono lo sviluppo del cervello.
Inoltre, chi ha un fondo schiena più grande, ha livelli più bassi di colesterolo ed è più propenso a produrre gli ormoni che metabolizzano lo zucchero.
Le curve generose dei nostri fianchi sono, quindi, sinonimo di benessere intellettivo e fisico, in quanto possono prevenire il diabete.

Inoltre, tale riserva lipidica, avrebbe anche uno scopo biologico preciso, legato alla maternità, in quanto i grassi di queste aree del corpo sono ricchi di DHA (docosahexaenoic acid), importantissima componente delle cellule cerebrali, che giunge al bambino attraverso il latte materno.

Tra tutti gli aspetti positivi dell’allattamento, ci sarebbe anche quello di un maggiore sviluppo celebrale del bambino. Secondo gli studi, i bambini nati da donne con i fianchi larghi sarebbero intellettualmente più dotati rispetto ai bambini delle madri più esili e con meno curve.

Quindi, oltre ai rischi del sottopeso in gravidanza dei quali abbiamo già parlato, la gracilità corporea per le mamme rappresenterebbe un’occasione persa per aumentare le potenzialità intellettive del bambino.

Naturalmente non dobbiamo lasciare che queste scoperte condizionino il nostro stile di vita e ci inducano ad avere un’alimentazione sbagliata in gravidanza, soprattutto, ma finalmente potremmo dire di avere qualche motivo in più per essere orgogliose delle nostre curve!