Inizio della gravidanza: 10 cose da sapere

Le lineette sul test di gravidanza indicano che sei incinta? Hai voglia di urlare? Ti senti la tachicardia? Oppure pensi di stare per svenire? Fai un bel respiro e non perdere subito la calma! Che la tua sia una gravidanza cercata, oppure inaspettata, ci sono almeno 10 cose che devi sapere!

  1. Per avere la sicurezza di essere davvero incinta, il test di gravidanza va ripetuto almeno due volte e a distanza di un paio di giorni. Qualunque tipo di test tu abbia scelto di fare, non vi è alcuna certezza che la gravidanza sia davvero in corso e che, soprattutto, perduri nel corso dei giorni successivi.
  2. Non tutte le gravidanze hanno gli stessi sintomi, ci sono anche gravidanze asintomatiche
    Se non avverti ancora alcun senso di nausea, nè affaticamento, sonnolenza, o bisogno di fare pipì più volte al giorno, non significa che tu non stia davvero aspettando un bambino!
  3. I sintomi più comuni che la maggior parte delle donne avverte in gravidanza sono la sonnolenza e la minzione frequente. Ma una gravidanza può essere caratterizzata anche da sintomi più strani.
  4. E’ bene scegliere subito un ginecologo che ti possa seguire e consigliare riguardo tutti i cambiamenti che avverranno nel tuo corpo e nella tua mente e suggerirti esami specifici da fare e gli integratori da prendere, tra i quali uno dei più importanti è sicuramente l’acido folico.
  5. Il corpo subirà trasformazioni inaspettate: smetti di prendere farmaci, di fumare, di bere alcol, vestiti comoda, cura te stessa e, se necessario, cambia stile di vita.
  6. La gravidanza può causare repentini cambi di umore, ci sono alcuni consigli che puoi seguire per contrastarli
  7. Ci sono alcuni pericoli inaspettati ai quali devi fare attenzione in gravidanza: dai cambiamenti climatici, all’inquinamento ambientale, ai cibi affumicati, ad alcuni tipi di massaggi come la cavitazione, pressoterapia, endermologie.
  8. Vivere la gravidanza con un animale domestico in casa non è pericoloso, se lo si fa in modo consapevole, anzi, gli animali possono rendere i nascituri immuni alle allergie.
  9. Fare attività fisica nei nove mesi di gestazione è raccomandato, in quanto favorisce la circolazione, tiene il peso sotto controllo e rende il parto più facile. Prima di iniziare a praticale un qualunque sport, però, meglio sentire il parere del tuo ginecologo che ha il quadro completo dell’andamento della tua gravidanza.
  10. I rapporti intimi non sono vietatati in gravidanza. Sembra che tra i benefici del sesso durante il periodo di gestazione, fare l’amore aiuti il corpo della mamma a prepararsi al parto.