foto_stress_in_gravidanza

Come contrastare gli sbalzi di umore in gravidanza

La gravidanza è un cambiamento importante nella vita di una donna, la quale vede modificarsi nell’aspetto fisico oltre che in quello emotivo. Già, proprio così, perché ad accompagnare le modificazioni del corpo vi sono anche quelle che riguardano la sfera emotiva e che non sono per nulla trascurabili. Questa sorta di “rivoluzione” è legata fondamentalmente al cambiamento degli ormoni, il quale è in grado di produrre degli sbalzi di umore durante la gravidanza. Di seguito vedremo come contrastarli.

Gli sbalzi di umore durante la gravidanza sono “fisiologici” in quanto la percentuale di donne che ne è costretta a subirne gli effetti è molto elevata. È possibile sentirsi piene di energia e vitalità e subito dopo affrontare un vero e proprio crollo emotivo. La tristezza e l’apatia derivanti dallo sbalzo ormonale possono affliggere una mamma in dolce attesa nonostante sia desiderosa e felice di attendere la nascita della sua creatura.

Come comportarsi dunque quando questi momenti in cui ci si sente in preda del cattivo umore ci assalgono? Prima di tutto bisogna esserne consapevoli e quindi considerare che è del tutto naturale avere l’umore un pò a terra e dunque la lacrima facile. La consapevolezza che si tratti solo di un momento transitorio, è sufficiente a tirarvi un pò su. Per questo, concentrarsi su pensieri positivi può rivelarsi molto efficace.

Un ulteriore fattore in grado di aiutarvi a contrastare un assetto ormonale un po’ ballerino, può senz’altro scaturire dalla capacità di sapersi distrarre. Infatti, essere in grado di “sfuggire” alla condizione che ci fa sentire tristi e apatiche, è di grandissimo supporto. La lettura di un buon libro, una passeggiata all’aria aperta o semplicemente una chiacchierata con un amica possono risollevare il morale e farci dimenticare quel momento un pò così, da cui non si riusciva a sfuggire.

Una valida alternativa è anche l’iscrizione ad un corso di pilates durante la gravidanza, il quale può consentire alla mente di sciogliere le tensioni, permettere ai pensieri positivi di emergere e contribuire ad avere un corpo tonico, una postura adeguata e contrastare la perdita del tono muscolare. Pertanto fare sport durante la gravidanza è essenzialmente un motivo validissimo per tenere a bada cambiamenti repentini di umore e allo stesso tempo sentirsi in forma.

A volte, i cambiamenti ormonali e l’umore non del tutto stabile possono anche influire sull’ansia legata alla paura del parto, in tal caso la frequentazione di un corso pre parto è il rimedio più efficace perché vi da la possibilità di un supporto anche psicologico da parte di persone che stanno vivendo lo stesso momento come voi, in cui il dialogo e la condivisione di sensazioni simili è essenziale per farvi sentire meglio.