foto_scarpe_casa

Indossare le scarpe in casa è pericoloso per la nostra salute: le conferme scientifiche

Scarpe in casa? Assolutamente no: lo dice la scienza

Bisognerebbe evitare di camminare con le scarpe dentro casa, limitandosi ad indossarle solo poco prima di uscire di casa. È quanto suggerito da uno studio condotto da un team di ricercatori dell’Università dell’Arizona, guidato dal professore Charles Gerba. La calzatura in casa, infatti, è il veicolo preferito per germi e batteri.

Lo studio

Il test preso come riferimento un gruppo di dieci persone, al quale è stato richiesto di indossare un paio di scarpe dentro casa per due settimane. Analizzando poi le superfici esterne delle calzature ed i pavimenti delle diverse abitazioni, gli esperti dopo soli quindici giorni hanno ritrovato più di 420 mila unità di batteri.

foto_scarpe_in_casa

Più di 420.000 batteri: ecco quali

Una quantità enorme, secondo i ricercatori, che hanno evidenziato anche la loro appartenenza: il 27% di essi era costituito dal batterio chiamato Escherichia coli e più comunemente noto come E Coli. Questo può portare anche a sintomi quali diarrea e disturbi intestinali.

Leggi anche: Facciamo togliere le scarpe ai nostri figli prima di entrare in casa: Ecco il perché

Nelle 420.000 unita vi era poi una gran parte di Klebsiella pneumoniae, batterio responsabile di polmoniti ed infezioni del sangue. Infine, gli esperti hanno anche rinvenuto tracce di Serratia, batterio che invece colpisce l’apparato respiratorio.

foto_babysuiting_scarpe

L’allarme dei ricercatori

Il team di esperti, dopo la scoperta dei suddetti risultati, ha voluto poi ricordare che, sotto la suola delle scarpe, possono esserci anche tracce di materiale fecali ed escrementi di animali, facilmente calpestabili in strada. Infine, i ricercatori hanno ricordato che che questi batteri possono sopravvivere sulla superficie esterna delle calzature per giorni.

Pensa all’acqua piovana per strada. Può contenere benzina e prodotti chimici, che si insidiano sotto le tue scarpe e possono essere portati a casa tua

spiega la dott.ssa Reynolds.

foto_scarpe_casa

Leggi anche: 10 motivi per togliersi le scarpe prima di entrare in casa

Ecco perché possono facilmente essere trasferiti sul pavimento di casa ed entrare in contatto specialmente con i bambini, particolarmente dediti a giocare per terra e camminare scalzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *