foto_scarpe_casa

Facciamo togliere le scarpe ai nostri figli prima di entrare in casa: Ecco il perché

Ecco perché bisogna togliere le scarpe in casa

Molti, quando tornano a casa, come prima cosa si tolgono le scarpe per infilare i piedi nelle calde e comode ciabatte. Altri invece, girovagano per l’abitazione con le stesse scarpe con cui sono usciti, spesso facendo fare lo stesso anche ai propri figli. Eppure, sarebbe bene farle togliere, soprattutto ai più piccoli: vediamo il perché.

Fate togliere le scarpe ai vostri figli in casa

In primis, il rischio maggiore nel tenere le scarpe dentro casa è la presenza di batteri. A dirlo è uno studio condotto da un team dell’Università dell’Arizona, secondo cui all’esterno di una calzatura potrebbero esserci addirittura 421 mila batteri, un numero impressionante. Non solo: secondo il team di esperti, tra questo gruppo così numeroso potrebbe esserci anche il batterio escherichia coli, il klebsiella pneumonia, responsabile di patologie polmonari, e serratia ficaria, che può portare problemi agli occhi.

foto_scarpe_in_casa

Leggi anche: 10 motivi per togliersi le scarpe prima di entrare in casa

Il rischio di pesticidi

Un altro rischio è invece legato alla possibile presenza di pesticidi, presenti sulla strada, nei campi e nei giardini. Insomma, per un bambino che corre e che frequenta magari il parco giochi del paese o della città, è facilissimo portare dentro casa questi prodotti chimici potenzialmente pericolosi. In terzo luogo, da non sottovalutare, c’è la sporcizia: le mamme ed i papà casalinghi non saranno costretti a dover continuamente spazzare e lavare i pavimenti, se i nostri figli indossassero le ciabatte per casa!

foto_scarpe_bambini

Leggi anche: Metodo Montessori: 20 idee per insegnare ai bambini ad allacciarsi le scarpe

Dobbiamo dare l’esempio

Come già detto, il più delle volte a “tramandare” questa usanza ai più piccoli siamo noi stessi, che in preda alla pigrizia o alla mancanza di tempo, evitiamo di cambiarci le scarpe. Ebbene, passando con le calzature con le quali si è usciti su tappeti e sui pavimenti, introduciamo le sostanze sopracitate in casa nostra ed in ambienti particolarmente delicati come cucina e bagno, che dovrebbero invece essere sempre puliti.

Studentessa a Tor Vergata, da sempre appassionata di giornalismo e comunicazione. Per Passione Mamma mi occupo di notizie d'attualità e curiosità sui bambini. Non ho ancora figli ma quando sarà il momento non sarò di certo una mamma impreparata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *