Famiglia, i figli minori i ‘più amati’ dai genitori: il motivo
Nonostante le smentite di tutti i genitori, alcuni studi hanno dimostrato che è impossibile, per la mamma ed il papà, non avere un piccolo favoritismo per uno dei figli. Secondo un nuovo sondaggio di Mumsnet, in particolare, entrambi i genitori preferirebbero il più piccolo della famiglia: vediamo insieme il perché.
Il sondaggio
I genitori preferiscono i primogeniti o i figli più piccoli? Il sondaggio condotto da Mumsnet non lascia spazio a dubbi: la mamma ed il papà avrebbero una leggera preferenza per il più piccolo dei figli. Il test è stato condotto su un campione di 1.185 genitori. Più della metà, ha ammesso di avere un erede preferito ed il 61% ha rivelato la propria preferenza per i più piccoli. Al contrario, solo il 26% dei genitori ha espresso il proprio favore per il primogenito, che solitamente è “più difficile ed impegnativo”.
Leggi anche: Figli: è normale averne uno preferito? La testimonianza di una mamma
Le percentuali
Tra le motivazioni date dai genitori che hanno espresso la preferenza verso il figlio più piccolo, il 41% ha detto che il minore gli ricorda si sé, mentre più della metà ha detto che l’ultimo nato lo ha fatto ridere più degli altri.
Nonostante le preferenze espresse, i genitori intervistati da Mumsnet hanno ammesso quanto sia brutto avere delle preferenze: secondo 3/4 delle mamme ed i papà che hanno preso parte al test, avere un favoritismo netto nei confronti di un figlio potrebbe portare ad effetti dannosi nel rapporto con gli altri eredi, e a liti continue tra i fratelli.
I genitori preferiscono il figlio del loro stesso sesso
Secondo un altro studio, condotto dall’University of New York a Oneonta e pubblicato sul Journal of Consumer Psychology, i genitori preferirebbero invece i figli del loro stesso sesso.
Insomma, è difficile ammetterlo ma i figli prediletti esistono: lo dice la scienza.