Foto_test_gravidanza

Come rimanere incinta se si ha il ciclo irregolare

Un ciclo irregolare non sempre è il sintomo di una condizione patologica da associare direttamente ad infertilità. Però è possibile che un non corretto funzionamento dell’asse ormonale coinvolto, possa portare qualche difficoltà nella ricerca di una gravidanza. In primis perchè spesso dietro un ciclo irregolare ci sono squilibri di carattere ormonale: che siano legati a sindromi specifiche oppure a stress fisici o psicologici, entrambe queste condizioni non favoriscono il concepimento. In secondo luogo poi con un ciclo irregolare è difficile stabilire quando e se avvenga l’ovulazione.

La prima cosa da fare quindi se si desidera una gravidanza è monitorare la propria irregolarità. Annotate per sei mesi su un diario quanti giorni passano tra un ciclo e l’altro, quanti giorni durano le mestruazioni, che caratteristiche hanno, se sono dolorose e se in quel mese state vivendo situazioni particolari (viaggi, diete, cambiamenti di lavoro, traslochi). Già con questo diario raccoglierete delle informazioni importanti, che saranno preziose al ginecologo per valutare l’origine dell’irregolarità e prescrivere i dosaggi ormonali che riterrà più opportuni.

In alcuni casi si tratta di insufficienza luteinica e quindi viene prescritto il progesterone in un determinato giorno del ciclo perchè la mestruazione arrivi più o meno puntuale. La prescrizione del progesterone deve logicamente avvenire dietro controllo medico e in base al caso specifico.

Se non c’è insufficienza luteale, nè altre condizioni patologiche ma solo sbalzi ormonali saltuari legati allo stress, la terapia consiste unicamente nel controllo dello stress per abbassare quegli ormoni che si alzano in questi casi come la prolattina, che inibiscono il ciclo mestruale.

In questi casi, potete anche cercare di autoregolare il ciclo con questi metodi naturali. Dato che non si può calcolare con precisione i giorni fertili, bisogna avere rapporti frequenti, preferibilimente a giorni alterni.

Nei cicli irregolari potrebbe capitare di essere in ritardo e sospettare quindi una gravidanza, ma non precipitatevi a fare il test, questo non fa che accrescere l’ansia e lo stress e “sballare” i vostri ormoni. Per distinuere un comune ritardo da una gravidanza quindi tenete d’occhio alcuni segni che potrebbero essere significativi. Nel caso in cui i sospetti siano forti, procedete al test di gravidanza.