foto_rimanere_incinta

Come rimanere incinta: 8 gesti quotidiani per aumentare le probabilità

Rimanere incinta non è così facile. Si stima che mediamente le probabilità per ogni rapporto siano solo del 15%. Scendono poi dopo i trent’anni e in presenza di fattori ostacolanti come patologie croniche, malnutrizione, stress o turbe dell’apparato riproduttore. Quindi, anche se la vostra amica è rimasta incinta con un solo rapporto fugace mentre voi state provando da più mesi e in tutte le posizioni, non bisogna scoraggiarsi. Meglio armarsi di energie positive e pensare che tutta andrà per il meglio, che non c’è niente che non va, che questa è la normalità anche se c’è chi appartiene alla fortunata eccezione.

Se state cercando una gravidanza che si fa attendere, mai entrare in paranoia, perché questo vi bloccherebbe ancora di più. Avete un anno o due di tentativi prima di poter ipotizzare una infertilità. Quello che potete fare nel frattempo è mettere in atto 8 semplici gesti che ottimizzeranno le vostre probabilità di concepire.

1. Mangiare avocado
Sono frutti ricchi di omega tre e acido folico, sostanza fondamentale anche prima della gravidanza, per il buon funzionamento di utero ed ovaie.

2. Abolire alcol e fumo
Praticare un corretto stile di vita, con alimentazione sana e una leggera attività fisica, migliora lo stato di salute generale e la fertilità.

3. Eseguire un tampone vaginale
L’equilibrio della flora batterica vaginale e il suo ph sono fondamentali perché la vagina non diventi letteralmente “la camera a gas degli spermatozoi”, cosa che accade con un ph alterato o in presenza di vaginiti

4. Fare l’amore a giorni alterni
Fare sesso un giorno si e uno no vi permette di essere sicuri di farlo anche nei giorni fertili, risparmiandovi calcoli e stick per l’ovulazione. Il giorno di “pausa” inoltre consente agli spermatozoi di rigenerarsi. Se non si ha tanto tempo per l’intimità, allora calcolate i giorni fertili per avere rapporti mirati

5. Evitare lubrificanti vaginali o creme
Saponi aggressivi, lubrificanti e creme vaginali alterano il normale Ph vaginale e distruggono gli spermatozoi. Meglio evitare tutto e lavarsi solo con saponi delicati specifici.

6. Fare l’amore per piacere non per dovere
Evitate che diventi una cosa meccanica, e cercate di mantenere un po’ di fantasia e originalità. L’orgasmo femminile crea contrazioni della pelvi che spingono gli spermatozoi verso l’utero e le ovaie, aumentando le probabilità di successo. Imparate anche a contrarre il perineo volontariamente, questo migliorerà il vostro piacere.

7. Preferire la posizione classica
Lui sopra lei sotto, in questo modo si agevola la risalita degli spermatozoi per gravità, ma anche le posizioni laterali o posteriori vanno bene. Da evitare quelle dove la dona è in verticale.

8. Restare sdraiate dopo aver fatto l’amore per almeno dieci minuti