foto_bambini_mare

Come proteggere i bambini dal gran caldo

Il grande caldo è arrivato, l’Italia è stata invasa nelle ultime ore da un’ondata d’afa proveniente dall’Africa. Una gioia per chi aspetta l’estate tutto l’anno, ma anche una sofferenza per i più deboli, come bambini e anziani, che spesso corrono seri rischi a causa delle temperature troppo eccessive. E’ dunque consigliabile adottare delle semplici misure di prevenzione in modo che i bambini non sudino eccessivamente e non soffrano troppo il caldo.

La prima regola per contrastare il caldo è quello di non far uscire il bambino nelle ore più infuocate, che generalmente vanno dalle 11 di mattina alle 16 del pomeriggio. In questo lasso di tempo è preferibile non andare al mare, né uscire a fare passeggiate o fare qualche attività fisica.

Importante, anzi quasi fondamentale, è vestire il bambino a prova di caldo. Sì a indumenti leggeri, preferibilmente di lino o cotone, che permettono una maggiore traspirazione. E’ decisivo anche il colore dei vestiti che si indossano: quelli chiari respingono i raggi solari.

Anche l’alimentazione può essere d’aiuto per proteggere i bambini dal gran caldo. La dieta del piccolo deve essere ricca di cibi freschi, possibilmente frutta e verdura. Ma non dimentichiamo alimenti fondamentali per la crescita, come i legumi, che possono essere serviti in maniera diversa dal solito durante la bella stagione. Non bisogna poi dimenticare di bere molto: se il bambino è disidratato avrà maggiormente caldo.

Se si va al mare il bambino deve sempre essere protetto con la giusta protezione solare, ma anche con occhiali da sole e cappellino. Inoltre, per fronteggiare il caldo durante la giornata può essere utile bagnare spesso la testa oppure eseguire frequenti docce.