foto_bambina_beve

Come non far sudare troppo i bambini in estate

L’estate è arrivata. La bella stagione porta con sé caldo, caldo e ancora caldo: come riuscire a proteggere i nostri bambini? L’allarme sudore, in questo periodo, è sempre dietro l’angolo e dobbiamo cercare di fare in modo che i bambini non abbiano difficoltà a vivere l’estate. Nonostante le ghiandole sudoripare dei più piccoli siano meno attive di quelle degli adulti, quando le temperature sono elevate possono lavorare intensamente e produrre sudore in abbondanza, provocando in alcuni casi un’irritazione della cute.

Come fare in modo che i bambini sudino di meno in estate? Il primo passo importante è quello di vestirlo bene, coprendo poco e preferendo indumenti in fibre naturali, come il cotone e il lino, che permettono un’adeguata traspirazione. Stesso discorso per i più piccoli, i neonati, che devono essere vestiti correttamente per evitare problemi di sudore.

Vestire in maniera adeguata il bambino non è l’unico modo per farlo sudare di meno. E’ utile anche ventilare la stanza in cui riposa e prediligere ambiente freschi e secchi. Dalle 11 e fino alle 16, poi, è bene non esporre il bambino al sole: non solo può portare ad un eccesso di sudorazione, ma anche creare problemi alla pelle. In quel lasso di tempo meglio restare in luoghi chiusi, o al massimo all’ombra.

Per sudare di meno può aiutare, durante la giornata, asciugare più volte le pieghe e gli spazi tra le dita, per evitare il ristagno del sudore.

Non va trascurata, in estate, l’alimentazione: è fondamentale che il bambino non rimanga disidratato durante la giornata, così come è consigliato preparargli dei cibi freschi e gustosi, da mangiare con facilità. Un aiuto in più, inoltre, può darlo un bel bagno all’amido di riso: regala subito freschezza e relax.