foto_donna_incinta

Chi ride in gravidanza aiuta la crescita del bambino

Tra nausee ed ecografie, in gravidanza non bisogna mai dimenticare di ridere e mantenersi allegre. Lo rivela l’ultimo studio condotto dagli esperti giapponesi dell’Università di Nagasaki. A quanto pare, le donne che durante la dolce attesa ridono molto, guardando trasmissioni e film comici, ma anche ascoltando musica gioiosa, aiutano a crescere meglio il bambino che portano in grembo.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Physiological Sciences.

Gli scienziati hanno studiato per un lungo periodo di tempo gli effetti dell’umore di diverse mamme nel corso dei nove mesi di gestazione.

Durante la ricerca, quando le mamme guardavano film divertenti, i bambini si muovevano nella loro pancia, dimostrandosi così a loro volta allegri e attivi; al contrario, se guardavano programmi tristi i piccoli tendevano a stare fermi.

Inoltre, se durante la dolce attesa la donna non è gioiosa, nel sangue dei bambini aumentano i livelli di alcune sostanze, le catecolamine, che spingono il sangue della mamma fuori dall’utero, riducendo l’afflusso del nutrimento del piccolo. Se invece la mamma è pronta a ridere sempre, il nutrimento scorre normale e aiuta così il bambino a crescere meglio.

Durante i nove mesi, quindi, la regola è quella di mantenersi spensierate, circondandosi di persone divertenti e simpatiche. Bandito il cinema con film troppo violenti, sì a qualche dvd divertente e rilassante. Può aiutare anche la lettura, che permette di ritagliarsi un momento tutto per sé.