Quali rischi si corrono se si mangia carne di maiale in gravidanza?

Carne di maiale in gravidanza

L’alimentazione in gravidanza necessita di particolari attenzioni e accorgimenti riguardanti i cibi da evitare e quelli consigliati.

Ma le domande che molte gestanti oggi si pongono sono:

Scopriamolo insieme.

La carne di maiale e le mamme in dolce attesa

Le restrizioni riguardanti la dieta in gravidanza sono tante, proprio perché le 40 settimane di gestazione sono estremamente delicate per lo sviluppo del bambino. La carne di maiale rientra, quindi, tra i cibi da evitare in gravidanza.

È, infatti, uno degli alimenti vietati in gravidanza perché è un cibo considerato non ottimale nel periodo della gestazione. Tale giudizio deriva dal fatto che la carne di maiale in gravidanza:

Ad ogni modo, eliminare completamente la carne di maiale dalla dieta di una gestante sarebbe sbagliato. Non bisogna precludere ad una donna la possibilità di mangiare alimenti vari; occorre soltanto fare particolare attenzione alla selezione, la quantità, l’igiene e la cottura degli stessi.

Si può mangiare la carne di maiale in gravidanza:

Leggi anche: Salsicce in gravidanza: si possono mangiare?

Carne in gravidanza: quale mangiare?

Mangiare sano in gravidanza è estremamente importante, ancora più degli altri periodi della vita, perché i rischi di una scorretta alimentazione durante la gravidanza ricadrebbero anche sulla salute del feto. La presenza della carne nel fabbisogno nutrizionale è imprescindibile, ma dopo aver visto cosa fare con la carne di maiale in gravidanza, cerchiamo di capire quali tipi di carne mangiare in gravidanza.

Come ogni alimento in gravidanza, si deve selezionare il prodotto, prediligere le carni magre, e ben cotte.

Sono alimenti sconsigliati in gravidanza:

Si può, invece, mangiare:

Leggi anche: Le donne possono mangiare il salame cotto in gravidanza?


Exit mobile version