foto_il_mancinismo

Bambini mancini: come facilitarli nelle abilità

Tutti i bambini iniziano ad usare entrambe le mani con la stessa facilità. Fino a due anni, attraverserà periodi in cui fa delle cose particolari con una o con l’altra mano. L’uso della destra o della sinistra sarà definitivo solo verso la metà della prima infanzia. Circa un bimbo su dieci, e un numero inferiore di bambine, è mancino in modo definitivo. Si tratta di una minoranza in un mondo popolato per lo più da destrosi, dove tutto, dalle maniglie delle porte ai vari strumenti risulta collocato o organizzato in “modo sbagliato” per i mancini. Vediamo dunque come facilitare i bambini mancini nelle abilità.

Anche se il bambino in tenera età è ambidestro, cercate di fargli usare la destra, nella speranza che vi si abitui.

Ma se all’età di tre anni, osservate che trasferisce nella sinistra gli oggetti che gli passate, bisognerà constatare che è mancino. In questo caso, non bisogna cercare di far cambiare questo aspetto del bambino come accadeva in passato, occorre piuttosto assecondare quale è la sua natura.

Non farlo, comporterà discordanze funzionali e comportamentali compresi danni anche di natura psicologica.

L’uso delle mani è connesso quella parte dell’emisfero destro deputato al controllo del linguaggio. La causa della specializzazione dell’emisfero destro che caratterizza i mancini, è probabilmente da attribuire a fattori biologici, ambientali e all’ereditarietà ma non è ancora del tutto chiarita. I bimbi che usano la sinistra, andranno incontro ad inconvenienti soprattutto di natura pratica, tuttavia si tratta di piccoli disagi, tutti risolvibili. Per questo è utile facilitarli nelle varie abilità.

I mancini, avranno difficoltà soprattutto ad imparare a scrivere. E’un’abilità complicata per loro: poiché si scrive dalla sinistra alla destra, il mancino potrebbe farsi ombra con la mano oppure potrà coprire e dunque macchiare ciò che scrive. Per ovviare a questo inconveniente, è preferibile utilizzare delle penne con inchiostro a rapida asciugatura, evitando macchie e sbavature. Inoltre, per segnalare al bimbo l’esatto punto dell’impugnatura della penna, è possibile utilizzare degli adesivi colorati posizionati poco distanti dalla punta. Informare le insegnanti che il bimbo è mancino di modo che possano farlo sedere nel banco a sinistra del suo compagno, così da non poterlo urtare con il gomito mentre si scrive.

Altri utili accorgimenti consistono nel preparargli la tavola nel modo giusto per lui; oppure nell’agevolarlo anche nel vestirsi: posizionatevi davanti a lui e non di lato, per insegnargli a vestirsi o ad allacciarsi le scarpe, in quanto l’immagine speculare è più facile da imitare. I bambini mancini, secondo quanto riportato da diversi studi, risultano essere più creativi, dotati di buona memoria e portati per le attività artistiche oltre che per lo sport.