Amatriciana in gravidanza? Sì, ma con i giusti accorgimenti

Amatriciana in gravidanza

Molte donne nel corso della loro gestazione si chiedono cosa possano mangiare e cosa no. La linea da seguire, per una corretta alimentazione in gravidanza, è certamente quella di una dieta equilibrata, ricca di tutte le sostanze nutritive necessarie al normale sviluppo dell’organismo. Inoltre, è bene curare minuziosamente l’igiene, la provenienza e la preparazione degli alimenti. La dieta deve essere sana ma soprattutto equilibrata. Ogni pasto deve contenere gli elementi nutrizionali giusti al fine di raggiungere un apporto nutrizionale settimanale vario e bilanciato.

Vediamo se si può mangiare l’amatriciana in gravidanza.

Amatriciana in gravidanza: sì o no?

L’amatriciana, piatto simbolo della cucina laziale, è uno dei tipi di pasta più amati in assoluto da grandi e piccini.

Ma in gravidanza potrebbe destare preoccupazioni a causa della presenza del guanciale, alimento troppo grasso e non esattamente adatto alla corretta dieta in gravidanza.

Chiariamo che, nell’ambito di una dieta semplice ed equilibrata, è possibile introdurre saltuariamente piatti con ingredienti un po’ più ricchi.

Si possono tranquillamente mangiare:

Certamente non bisogna vivere l’alimentazione in gravidanza con ansia, ogni tanto ci si può concedere qualcosa di un po’ più elaborato, con qualche accorgimento.

Leggi anche: Pasta in gravidanza

Come mangiare l’amatriciana in gravidanza?

Il sugo all’amatriciana deve essere composto da ingredienti semplici e cotti senza troppi grassi aggiunti. La ricetta originale prevede l’utilizzo del guanciale, il pecorino, il pomodoro, l’olio extravergine d’oliva, vino bianco, sale, pepe e peperoncino.

Una variante abbastanza valida potrebbe contenere la pancetta (in gravidanza bisogna optare per qualcosa di meno grasso) o lo speck al posto del guanciale (in gravidanza alimento troppo grasso).

Valutare la qualità degli altri ingredienti, mettere l’olio solo a fine cottura, utilizzare poco sale e quantità di pasta contenute, potrebbe essere la scelta migliore da fare.

L’importante, ai fini di una corretta preparazione del piatto durante il periodo gestazionale, è garantire la qualità degli ingredienti utilizzati. La carne impiegata nella preparazione deve essere ben cotta, i pomodori devono essere ben lavati e cotti quanto basta.

Le calorie dell’amatriciana sono circa 589 per 100 grammi, alle quali vanno aggiunte le calorie della pasta.

I piccoli accorgimenti utilizzati per realizzare questo piatto sono gli stessi da mettere in pratica per la preparazione di qualsiasi pietanza. Basta abituarsi a un corretto regime alimentare e alle corrette abitudini igieniche e di cottura. Prediligere i cibi di cui si conosce la provenienza, di cui si è certi che siano freschi.

Leggi anche: Si può mangiare la carbonara in gravidanza?


Exit mobile version