A che età far dormire il bambino da solo nella cameretta

Spesso ci si chiede quando sia il momento giusto per far si che il bambino acquisisca determinate abitudini, come ad esempio, quella di dormire da solo. Nei primissimi mesi di vita è giusto e naturale che la sua culla sia posizionata nella stanza dei genitori, in modo che le “richieste notturne” siano soddisfatte in maniera tempestiva dalla mamma, ma a che età “rompere” questa consuetudine e fare in modo che il bambino dormi da solo nella sua cameretta?

Sancire un’età in cui un bambino può definirsi “pronto” a dormire in una stanza da solo, risulta pressoché impossibile: ogni bimbo è diverso da un altro e dunque possiede una storia propria. Inoltre, c’è da considerare che anche la preferenze e le esigenze della famiglia, non sono da trascurare.

Ovviamente vi sono dei segnali importanti che possono farci capire quando sia giunto il momento di farlo dormire nella sua cameretta, e sono chiari ben definibili. Se il bambino è tranquillo mentre dorme di notte e non presenta un sonno agitato, possiamo iniziare a considerare la possibilità di spostare il suo lettino in un’altra stanza, magari adiacente a quella dei genitori, in modo che si possa comunque sentirlo nel caso avesse bisogno di qualcosa, nel cuore della notte.

Ogni famiglia ha le sue preferenze ed esigenze e bisogna essere molto flessibili e, se necessario, procedere per gradi perché ogni bambino ha i suoi tempi per abituarsi ad una nuova situazione. Quando si dorme bene tutti insieme in una stanza e i genitori desiderano riacquistare un po’ di intimità di coppia, questo può far propendere sull’idea di spostare il bambino in una cameretta (vedi anche: come deve essere la cameretta del neonato e come verniciarla).

Più che stabilire l’età giusta in cui lasciare il bambino dormire da solo, consigliamo quando, invece, non sia opportuno e cioè prima del sesto mese di vita. Infatti, come specificato all’inizio, il neonato in questo periodo ha bisogno della costante presenza di cure e attenzioni della mamma, che non si esauriscono nel corso della notte. Se a questa età il piccolo dorme in una cameretta da solo, molti possono essere i rischi da prevenire.