foto_bimbo_biberon

4 svantaggi dell’utilizzo di biberon supplementari durante l’allattamento

Una volta che il latte è abbondante ed è sufficiente al bisogno del bambino, è importante assicurarsi che non diminuisca. In caso contrario, sarà opportuno integrare il vostro latte con quello artificiale, pur cercando di aumentare la secrezione del vostro latte mediante la la cosiddetta “aggiunta” da somministrare per mezzo di biberon supplementari. Purtroppo, vi sono degli svantaggi legati a questo “metodo”. Ne abbiamo evidenziati 4. Andiamo ad analizzarli nel dettaglio.

Se non si verifica alcun miglioramento dopo diversi vani tentativi per aumentare la secrezione del latte dal seno, il ricorso al latte artificiale è d’obbligo per soddisfare la fame del piccolino e dunque la sua crescita. L’uso del biberon, (vedi anche: Biberon: quale scegliere e come darlo) è senz’altro il metodo più semplice per calcolare quanto latte in più dovrebbe mangiare il bambino, ma è anche un metodo col quale si finisce spesso per eliminare del tutto l’allattamento materno. Vi elenchiamo 4 svantaggi legati all’utilizzo di biberon supplementari all’allattamento:

1. Il bambino potrebbe impiegare parecchi giorni prima di abituarsi al biberon. Se il piccolino rifiuta il biberon, non potete sapere se lo fa perché ha mangiato a sufficienza o se lo fa perché non gli piace questo nuovo modi di prendere il latte. L’unica soluzione per accertarsene è di insistere per almeno 4-5 giorni. Se il bambino ha fame, si arrenderà e accetterà il biberon.

2. La somministrazione di biberon supplementari tende a ridurre la secrezione del latte. Quando ormai il bimbo si è abituato a succhiare dal biberon, prenderà tutto il latte di cui necessita e avrà quindi meno fame di prima. Il seno allora, sarà di conseguenza, meno stimolato perché le suzioni del bambino al seno saranno meno frequenti pertanto sarà pressoché impossibile aumentare la secrezione del latte.

3. L’aggiunta del latte tende a diminuire la motivazione di allattare al seno. Per la mamma, provvedere a due tipi di allattamento costerà più fatica e questo comporterà inevitabilmente il completo abbandono dell’allattamento al seno.

4. Il bambino tende ad essere meno motivato a prendere il latte materno. Quando il neonato comprende che il latte arriva non solo dal seno ma anche dal biberon, può darsi che si impigrisca a succhiare dal seno, specie se deve far fatica per la suzione. Appena il flusso del latte è meno abbondante, si stacca e cerca il biberon.

Come abbiamo già detto, generalmente iniziare a somministrare il biberon con latte artificiale, porta all’abbandono dell’allattamento al seno. Tuttavia molte mamme, sono disposte a fare doppia fatica pur di continuare ad allattare al seno il proprio figlio.