foto_scuola

Rientro a scuola dei bambini: le mamme temono la presenza di insetti e parassiti

Il rientro a scuola è temuto dalle mamme: il motivo

Dopo il meritato riposo estivo, si torna sui banchi di scuola. Ebbene, forse non sapete che l’agognato rientro, “odiato” dalla maggior parte dei ragazzi e dei bambini, ha iniziato ad essere temuto anche dalle mamme italiane. Il motivo? Lo spiega una indagine condotta da Doxa per Rentokil Initial, azienda mondiale in materia di disinfestazione e servizi igienici.

L’indagine condotta da Doxa

Secondo il test, ben sei mamme su dieci temono il rientro a scuola dei figli. Il motivo? Le donne hanno mostrato parecchia preoccupazione dovuta alla scarsa igiene degli edifici scolastici e alla possibile presenza di insetti e parassiti. Non solo scuole: secondo le mamme italiane i luoghi potenzialmente pericolosi sono i mezzi pubblici, i bagni e gli spogliatoi di palestre e piscine.

foto_insetti

Leggi anche: Bimbo di 4 mesi viene pizzicato dalla zanzara e contrae la leishmaniosi

Quali sono i timori

Quali sono i timori delle mamme nel portare i figli nei suddetti luoghi? Innanzitutto, secondo Doxa, ben l’89% delle donne sono preoccupate per la possibile trasmissione di malattie e infezioni, ma anche per i morsi o le punture di insetti volanti (87%). Nell’86% delle volte, si prova disgusto nel poter pensare che i figli possano condividere un luogo con scarafaggi e blatte, mentre il 73% delle mamme associa la presenza di topi e ratti con una scarsa igiene del posto.

non_ci_sono_altri

Gli animali più temuti

A conquistare il primo posto nella lista degli animali più temuti dalle mamme ci sono senza dubbio gli scarafaggi e le blatte, odiate dall’86% delle donne partecipanti al test. Seguono poi le zecche ed i topi, poco graditi dal 78% delle mamme.

Leggi anche: Come difendere i bambini dalle api

foto_blatta

Alle persone che hanno partecipato alla curiosa indagine è stato chiesto anche come si sarebbero comportate in caso di eventuale invasione da parte di questi infestanti. Anche in questo caso, le mamme non hanno avuto dubbi: l’81% ha dichiarato di essere pronta ad attivare una disinfestazione contro topi (81%), blatte e scarafaggi (73%) e zecche e pulci (56%).

Questo articolo è stato verificato con:

  • http://www.repubblica.it/salute/medicina-e-ricerca/2018/09/12/news/rientro_a_scuola_6_mamme_su_10_temono_la_presenza_di_insetti_e_parassiti-205816551/

Studentessa di Lettere a Tor Vergata, da sempre appassionata di giornalismo e comunicazione. Per Passione Mamma mi occupo di notizie d'attualità e curiosità sui bambini. Non ho ancora figli ma quando sarà il momento non sarò di certo una mamma impreparata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *