foto_aceto

Aceto balsamico in gravidanza

Aceto balsamico in gravidanza

L’aceto balsamico è un condimento buonissimo, saporito e gustoso. Questo aceto così particolare che in Italia viene prodotto soprattutto a Modena, si sta diffondendo sempre più. Infatti si abbina perfettamente a tantissimi cibi. Oltre a condire la semplice insalata, l’aceto balsamico può essere messo sul parmigiano, sulla bresaola, sulle fragole e su tantissimi altri cibi. Ma in gravidanza si può bere aceto balsamico? La risposta è sì. L’aceto balsamico non ha alcuna controindicazione che porta le donne e non doverlo mangiare. Ovviamente se si hanno particolari bruciori di stomaco è meglio non esagerare con questo condimento di natura un po’ acido.

Fragole in gravidanza

Come abbiamo detto l’aceto balsamico si sposa con le fragole. Questi buonissimi frutti tipici del periodo caldo possono essere mangiati durante la gravidanza? Anche in questo caso la risposta è affermativa, ma con alcune accortezze. Le fragole crescono a contatto con il terreno: potrebbero quindi essere portatrici del batterio che causa la toxoplasmosi. Lavando però bene i frutti con bicarbonato, i rischi si azzerano e le fragole possono essere mangiate tranquillamente.

Le fragole in gravidanza fanno molto bene: sono ricche di vitamina C e grazie a questa vitamina aiutano l’assorbimento di ferro, importantissimo in gravidanza. Altri alimenti che contengono la vitamina C in grande quantità sono gli agrumi: mangiare un mandarino, un’arancia o un limone in gravidanza fa molto bene, al pari delle fragole. Le fragole hanno inoltre molto iodio che aiutano il corretto sviluppo del feto.

aceto balsamico in gravidanza

Aceto balsamico calorie

Le calorie dell’aceto balsamico sono 88 per 100 grammi, non molte. L’aceto fa ingrassare? Assolutamente no: per questo è ottimo da utilizzare in gravidanza, anche al posto di altri condimenti. Infatti in gravidanza usare troppo olio e sale non è una cosa buona perché sono alimenti che fanno ingrassare: si può quindi sostituirli con il buonissimo aceto balsamico.

Studio Scienze della Comunicazione a Roma, amo il giornalismo e la scrittura. Non sono ancora mamma ma spero di avere una famiglia numerosa e felice. Adoro i bambini, la loro innocenza, spensieratezza e fantasia. "I fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini il nulla nel tutto." (G.Leopardi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *