la zia

Zia e nipote: dediche per un rapporto speciale. Immagini, video e frasi sulle zie

Zia e nipote: un rapporto speciale

Quello tra zie e nipoti è un rapporto molto speciale, che merita di essere omaggiato con frasi per le zie speciali. Possono essere frasi di compleanno, di onomastico, frasi per dire “sei speciale” o delle semplici frasi per una zia alla quale vogliamo mostrare il nostro affetto.
Abbiamo raccolto per voi le migliori frasi per omaggiare una delle figure più importanti della nostra vita, che è una seconda mamma, una complice e una confidente: la zia!

Frasi belle per zie speciali

In questa prima sezione tante frasi sulla complicità tra zie e nipote, dette da autori celebri e meno celebri. Cosa aspettate? Leggete queste frasi dolci per le zie!

Anche se è vero che la mamma è una e unica, può esserci una zia al tuo fianco che ti illumina la vita e le giornate. Grazie di essermi sempre vicina

Cambia il mondo e tu resti sempre lì seduta, in quell’angolo di cuore dove esisti solo tu!

Ci sei stata, ci sei e so che ci sarai sempre. Grazie di tutto, cara zia.

Una zia è al contempo una cara amica e una cheerleader personale, che ti vedrà sempre attraverso occhiali colorati di rosa

Una zia è una persona speciale da ricordare con affetto, orgoglio e amare con amore.

Cinquanta anni fa esisteva ‘a bella cosa. C’era sempre una zia che, se eravamo buoni, ci diceva: “mo a zia ti dà a bella cosa” e ci dava una caramella o un biscotto.
(Luciano De Crescenzo)

Quando sarete invitati ai loro saggi, alle loro gare di skate, alle partite di calcio, alle recite scolastiche, ai diplomi. Non avranno alcuna idea che quei momenti sono molto più importanti per voi che per loro.
(Melanie Notkin)

Cos’è una zia? Un assemblaggio di parti: ha la pazienza della nonna, la dolcezza della mamma, la complicità di una sorella, la saggezza di un’insegnante.

Dove c’è una mamma c’è sempre una zia.
(Anonimo)

Non c’è dubbio che il rapporto affettivo tra zii e nipoti non sia perfettamente bilanciato: i primi danno molto di più dei secondi.
(Anonimo)

E all’improvviso il ricordo mi è apparso. Quel gusto era quello del pezzetto di madeleine che zia Léonie la domenica mattina a Combray […] mi offriva dopo averlo inzuppato nel suo infuso di tè o di tiglio quando andavo a darle il buongiorno in camera sua
(Marcel Proust)

Quando sei vicina a me le nuvole spariscono e torna il sole. Ti voglio bene, zia

Una zia è una persona speciale da ricordare con calore, pensare con orgoglio e guardare con amore.

Dio non poteva essere dappertutto, perciò ha creato le zie
(Anonimo)

Zia: la sorella di tuo padre o di tua madre. Una persona importante che ti vuole bene.

Quando mi chiedono chi è la persona a cui devo dire più sentitamente grazie, beh, non posso che pensare a te. Ti voglio bene, zia.

Le zie non sempre godono dell’importanza che meritano, ma io nutro per te profonda stima e rispetto. Ti voglio bene

E’ vero che di mamma ce n’è una sola… ma anche una zia, sincera e affettuosa, può essere un faro che illumina la tua vita

Fra qualche anno i vostri nipoti vi racconteranno di un’esperienza vissuta insieme quando erano ancora piccoli. Magari si tratterà di qualcosa che avrete dimenticato ma vi renderete conto di aver contribuito attivamente alla loro felicità, più di quanto immaginavate.
(Melanie Notkin)

Io e te, zia e nipote, due donne. Ti voglio tanto bene, zia!

I veri super eroi non indossano maschere e mantelli.Camminano vestiti normalmente, ci aiutano nelle intemperie della vita, trascorrono del tempo con noi e con la famiglia.Loro si chiamano zii, loro sono i nostri super eroi.

la zia
Le Zie sono come i cioccolatini: è quello che hanno dentro a renderle speciali!

L’amore di una zia è puro come quello di una nonna, attento come quello di una mamma, e protettivo come quello di un padre.
La zia crea legame di amicizia con il nipote, vuole essere presente in ogni novità, diventa una confidente della sua vita. Non so come spiegare a fondo, ma l’amore di una zia è indescrivibile.
(Ana da Mata)

Esiste una grande differenza tra una persona normale ed una speciale. La persona speciale è il nostro angelo nascosto. Non tutti hanno l’occasione di incontrarla nel proprio cammino. È la cosa più bella che esista. Quando l’ho scoperta, anzi mi è stata donata ho capito quanto sia stato fortunato. La persona speciale fa parte della nostra vita ed è davanti a noi. Dobbiamo meritarci quello che ci offre e non dobbiamo deluderla

Ti ammiro per il tuo altruismo, la tua spontaneità e la tua generosità. Sei una donna eccezionale, cara zia.

Saranno i bambini a individuare, tra le amiche della mamma, una “zia putativa”, che, senza legami di parentela, stringerà con loro profondi legami di cuore
(Elena Urso)

Le zie sono una risorsa importantissima per i bambini: non solo perché li amano immensamente e li assecondano, ma anche perché li aiutano nello sviluppo sociale e mentale.
(Olga Maria Renville)

L’arrivo di un nipote ha il magico potere di risolvere i dissapori tra fratelli e sorelle.
(Anonimo)

Avere una zia come te rende la vita straordinaria. Ti adoro!

Una zia è una persona speciale da ricordare con calore, pensare con orgoglio e guardare con amore

Un bambino di nome Pavel sta giocando al computer. Improvvisamente si ferma e chiede alla zia: «Com’è Dio?». La zia lo guarda in silenzio, gli si avvicina, lo abbraccia, gli bacia i capelli e, tenendolo stretto a sé, sussurra: «Come ti senti, ora?». Pavel non vuole sciogliersi dall’abbraccio, alza gli occhi e risponde: «Bene, mi sento bene». E la zia: «Ecco, Pavel, Dio è così». Dio come un abbraccio
(Ermes Ronchi)

Non siamo le loro mamme e neanche loro amiche. Siamo le zie, una combinazione vincente.
(Melanie Notkin)

Tu non sei come le altre, tu sei una “super zia”!

Non c’è niente di più simile a una fata madrina di una zia: sei magica in tutto quello che fai, asciughi le mie lacrime e vieni a fare shopping con me rendendomi più bella.

Quando sarete invitati ai loro saggi, alle loro gare di skate, alle partite di calcio, alle recite scolastiche, ai diplomi. Non avranno alcuna idea che quei momenti sono molto più importanti per voi che per loro.
(Melanie Notkin)

Solo una zia può regalarti abbracci come una madre, mantenere segreti come una sorella, parlare d’amore come un’amica…

Zia, quando sei con me tutte le nuvole vanno via e il Sole torna a splendere. Sei il mio conforto maggiore!

Cara zia, ogni volta che sento la tua voce penso che sta per iniziare una nuova avventura e non posso fare a meno di sorridere!

Cara zia, spero tanto che il nostro rapporto si conservi sempre così meravigliosamente unico. Ti adoro!

Spine letali, spine pungenti | tali sono le zie e le parenti.
(Leonardo Sinisgalli)

Ti voglio tanto tanto bene, zietta del mio cuore. Sei la migliore!

Per gli adulti è un’alleata, un aiuto in più su cui contare. Per i bambini, invece, è a metà strada tra il proprio mondo e quello degli adulti.
(Elena Urso)

la zia
Ti voglio tanto bene, zia. Sei la migliore!

Leggi anche: Immagini per la festa della mamma: più di 220 foto e video per festeggiare la mamma

La zia: frasi divertenti

Complice di mille avventure, compagna di giochi, amica e confidente della nostra adolescenza, la zia è tutto questo e molto altro ancora! Ma molte volte è soprattutto una persona con cui ridere a crepapelle.
Se amate prenderla in giro scherzosamente, ecco tante battute divertenti sulle zie che potete inviare per ridere insieme!

Se regalate alle zia 65enne lo smartphone e le insegnate ad usare whatsapp, accertatevi di non essere il suo unico numero in rubrica.

C’è sempre una nipotina che vuole giocare con i vostri capelli.
(Melanie Notkin)

Ci sono poche certezze al mondo. Una è che gli zii saranno sempre in combutta con i nipoti a discapito di mamma e papà.
(Tom Gore)

Anche voi avete la zia che ha la sala da pranzo chiusa a chiave e tutta incellophanata come se dovesse uccidere qualcuno a breve?

Siamo una famiglia così numerosa che i miei zii li chiamo per nome altrimenti se dico “ehi zio” si gira mezza città.

– Ricorda figlio mio: Sii sempre te stesso
– Si papà
– Ti ho detto che quando siamo in spiaggia devi chiamarmi zio

Gli zii hanno sempre voglia di vedere i nipoti, a patto che le visite non durino più di un paio d’ore.
(Tom Gore)

Non chiedere cosa lo Stato può fare per te, chiediti invece cosa tu puoi chiedere a tuo zio che lavora in Regione

Ho uno zio in America che spera che io muoia e gli lasci tutto.
(Romano Bertola)

Potessi vedere un miracolo! Solo un miracolo: un passaggio del Mar Rosso, o una resurrezione, o mio zio Sacha offrire un pranzo…
(Woody Allen)

I nostri figli aspettano i regali di Natale come politici che guardano ai risultati elettorali: c’è la zona zio Fred e il quartiere zia Ruth ancora da conquistare.
(Marcelene Cox)

Oggi è nato il mio quindicesimo nipote.
il mio status di zio zitellone sta assumendo toni leggendari

In età adolescenziale c’è sempre uno zio di cui tu non hai mai sentito parlare che sbuca da chissà quale angolo della terra. Così come è scientifico che tua madre dica: “Non te lo ricordi lo zio?”
(Anonimo)

Alcune amiche, ogni tanto, si defilano da cene e drink scrivendo “Stasera faccio la zia”: portano i nipoti al cinema, al circo, a mangiare una pizza. Li viziano, li divertono, li guardano, appagano il loro desiderio “materno” e poi ritornano a mettersi i tacchi e a bere centrifughe allo zenzero.
In America sono state ribattezzate Pank (Professional Aunts no Kids), la cui antesignana è Zia Mame, la celebre protagonista del romanzo di Patrick Dennis. Addio quindi alla figura della “zitella” o a quella sgradevolissima della “signorina” che in alcuni paesi ancora rimane.
Le zie sono ovviamente molto più rilassate delle mamme iperattive e sono spesso le nuove “nonne” dei nipoti (soprattutto al nord).
(Luca Bianchini)

Mio zio ha vissuto fino a 100 anni e lo deve tutto ai funghi. Non ne ha mai mangiati.
(Leopold Fechtner)

Ogni nipote trova in suo zio un complice perfetto, un riparo dalle sgridate dei genitori, un prezioso amico con cui poter condividere meravigliose avventure. E cosa trova ogni zio in un nipote? Uno zio trova la felicità.
(Anonimo)

Mio zio Pat legge gli annunci mortuari ogni mattina sul giornale. E non riesce a capire come mai la gente muoia sempre in ordine alfabetico.
(Hal Roach)

Essere zia è ridere di tuo fratello o di tua sorella quando non riesce a gestire il piccolo, mentre pensi: “non dovrebbe essere così difficile”. Fino al momento in cui tocca a noi prenderlo in braccio e lo stringiamo forte, pensando di avere il mondo tra le braccia e tremando provando a nascondere la nostra mancanza di esperienza.
(Anonimo)

C’è un unico modo per gli zii di ingraziarsi velocemente i nipoti: sganciare qualche banconota.
(Anonimo)

Se mi vizi sei la mia zia preferita.
(Anonimo)

frasi zia
Mia zia è eccezionale!

Leggi anche: Battute sulle mamme: le più divertenti frasi sulle mamme per ridere insieme a loro

Auguri zia: le frasi più belle

Oltre alle frasi per una persona importante da dedicare in un giorno qualsiasi, può essere carino inviare alla propria zia degli auguri di compleanno, di onomastico o per qualsiasi altra ricorrenza. Ecco allora tante frasi carine per dire: “Auguri, zia!”

Auguri a tutti gli zii che impazziscono d’amore per i loro nipoti: essere zii è un dono, questo giorno è per voi
(Melanie Notkin)

Oggi è veramente un giorno speciale perché è il tuo compleanno! Tanti auguri, mia cara zia, ti voglio bene!

Oggi niente sforzi, dovrai spegnere tante candeline! Auguri zia!

Auguri per un compleanno magnifico! Ti auguro il meglio oggi e sempre. Buon compleanno zia!

Ti voglio un bene dell’anima, zietta mia e ti auguro tutta la felicità del mondo, oggi e sempre!

Tanti cari auguri di buon onomastico alla zia migliore del mondo! Ti voglio bene!

Sono fortunato ad avere una zia amorevole, cara e divertente come te. Buon compleanno!

In questo giorno così importante, ti auguro il meglio che la vita possa offrirti. Auguri, zia!

È scientificamente provato che chi festeggia tanti compleanni, vive più a lungo!

Auguroni alla migliore zia del mondo, che la vita ti sorrida sempre!

Congratulazioni per questo importantissimo traguardo. Auguri, cara zia!

Cara zia, tanti cari auguri di buon compleanno. Sei speciale. Ti voglio bene

Cara zia, avrai sempre un posto speciale nel mio cuore e, per il tuo compleanno, non posso che augurarti le cose più belle della vita! Auguri!

Tanti cari auguri di buon compleanno, zia! Sei una persona eccezionale, resta sempre come sei!

Che la felicità di questo giorno ti accompagni per tutta la vita. Auguri, zietta!

Buon compleanno, zietta mia! Sei la migliore zia che potessi desiderare!

Tanti tanti auguri alla mia migliore amica, la mia confidente, la mia seconda mamma, il mio tutto. Ti voglio bene, zia!

buon compleanno zia
Che ogni tuo desiderio possa avverarsi. Auguri zia!

Leggi anche: Frasi per la festa della mamma: 120 dediche originali per dire: “Auguri, mamma!”

Poesia per la zia

Con la zia trascorriamo tanti momenti felici, sia durante l’infanzia che durante l’età adulta. Abbiamo visto tante frasi belle sulle zie, ma perché non pensare anche a qualche poesia per omaggiare gli zii?
Può essere un modo ancora più originale per dire: “Ti voglio bene zia!”.
Ecco qualche esempio!

Poesia di una zia per ricordare l’amore grandissimo per una nipote.
Una poesia di una zia che ricorda quando, non ancora mamma,
si nutriva solo di quel grandissimo amore.
Una nipote vispa che cresce sotto i tuoi occhi,
purtroppo lontana, ma sempre vicina al cuore.
Zia e nipote un’altra forma grandissima di amore.
(Marika Maino)

Ti racconto una storia che parla di noi.
Ti racconto un incontro di un attimo, di quando in un attimo ti ho conosciuta, del tuo pianto infinito e del tuo sorriso improvviso.
Ti racconto una storia di un tempo diverso, quando già da piccina sapevi quel che volevi e di farti desistere non c’era verso.
Ti racconto di una bambina bellissima dalla trama ribelle, dal temperamento forte, dalle dita lunghe e sottili, dai riccioli biondi sui lati del viso.
Ti racconto delle tue avventure, fatte di corse, giochi, arrampicate pericolose, di bacini negati e sorrisi tirati.
Ti racconto di quando ero “solo” zia e il cuore tremava ad ogni partenza, e la voce si spegneva pensando ogni volta al dover stare senza.
Ti racconto la gioia che ci hai riportato, il senso che hai ridisegnato.
Ti racconto di te che sei così bella, di te che quando sorridi accendi anche una stella.
Ti racconto di quando mi hai preso la mano per giocare con me, ti racconto di come adesso cerco io la tua mano per sapere di te.
Ti racconto di come riesci sempre a stupirmi con le tue frasi da grande o con i tuoi racconti fantastici.
(Marika Maino)

poesia per la zia
Io ho una zietta magra magra quanto una forchetta io la chiamo vecchietta lei mi chiama scimmietta Ma tra le due nessuna è perfetta È una zietta un po alla moda veste chic e stappa una soda è una zietta un poco all’antica preferisce dir verità che tradir l’amica È una persona un po particolare Con la quale non si dovrebbe avere a che fare è una persona, questa zia Che è e sarà per sempre, solamente mia

Leggi anche: Buon compleanno cuginetta: 115 dediche con immagini, video, lettere e frasi di auguri per una cugina speciale

Frasi sulle zie morte

Quando perdiamo una zia, perdiamo un pezzo importante della nostra famiglia, soprattutto se con lei avevamo un rapporto di complicità e confidenza. Scegliere frasi per una zia morta può essere un bel gesto per inviare il nostro pensiero a lei. Ecco le più dolci frasi sulle zie morte.

E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio.
(Tiziano Terzani)

Ciao zia, mi hai insegnato a sorridere nelle difficoltà della vita. Mi mancherai.

Te ne sei andata così all’improvviso che non ho avuto il tempo di dirti addio. Mi manchi tanto, cara zia.

Il giorno che temiamo come ultimo è soltanto il nostro compleanno nell’eternità.
(Lucio Anneo Seneca)

Buon viaggio zia, ora sei una stella vera e propria. Mi mancherai.

Buon viaggio Zia!
Ora sei una Stella vera e propria. Mi mancherai
(Anonimo)

Il tuo ricordo vivrà sempre in me. Ciao, cara zia.

Non esistono parole per poter colmare un dolore e un vuoto così grande, mi manchi tantissimo, zia.

Questo è ciò che ricorderò,
Il tuo coraggio e il tuo amore
Quell’occhio attento e saggio
Che ora ci guarda dall’alto.
(Alexis F. Douros)

Mi manchi tanto zia. Ho perso il piacere della tua compagnia, la gratuità del tuo affetto, la serenità dei tuoi giudizi, ho perso la tua quiete e la tua comprensione. Ho perso quel poco di tenerezza che c’era ancora nel mondo.

Alla migliore delle zie, che ora ci guarda dal cielo. Ti voglio bene e te ne vorrò sempre.

È difficile dimenticare qualcuno che ti ha dato così tanto da ricordare.
Sarai sempre nel mio cuore, zia.
(Anonimo)

Voglio ricordarti com’eri, pensare che ancora vivi, che come i vecchi tempi mi ascolti e sorridi.

Mi mancherai zia.
Ma so che Dio ti ha nelle sue braccia e io nel mio cuore.
(Anonimo)

Mai nessuno potrà capire cosa significhi la tua perdita. Mi manchi, zia.

Io non so dove vanno le zie quando cessano di vivere
Ma so dove restano.
Nel mio cuore.
(Anonimo)

Il bianco nei tuoi capelli mi sembrava ancora così luminoso che non pensavo che potessi andartene via, così all’improvviso.
Mi manchi tanto, zia.
(Anonimo)

Eri la migliore delle zie, ora sarai l’angelo più bello del Paradiso. Ciao zietta mia!

La tua fine, che è senza fine, è come un fiocco di neve che si scioglie nell’aria pura.
(Detto buddista)

I nostri cari non sono scomparsi nel buio del nulla: la speranza ci assicura che essi sono nelle mani buone e forti di Dio. L’amore è più forte della morte.
(Papa Francesco)

la zia
Ti voglio bene, zia!

Leggi anche: Canzoni sui fratelli: le 10 più belle ed emozionanti canzoni da dedicare ai fratelli

Frasi sulle zie: immagini

Le dediche speciali per le zie sono ancora più speciali se accompagnano le frasi con immagini simpatiche. Ecco perché abbiamo raccolto tante immagini sulle zie da dedicare loro in qualsiasi momento: che sia un compleanno, una festa particolare o un modo per dire: “zia ti voglio bene!”.

lettera ad una zia
E’ vero che di mamma ce n’è una sola…ma anche una zia sincera e affettuosa può essere un faro che illumina la tua vita.
la zia
I nipoti hanno per gli zii sempre un’aurea di gentilezza, di dolcezza, di spensieratezza. Il che non è poco. (Anonimo)
la zia
Sei la zia che tutte vorrebbero e che io ho la fortuna di avere!
la zia
Amo zia
la zia
Una zia è una seconda mamma travestita da amica
zia e nipote
9 bimbi su 10 ereditano la pazzia dalla propria zia
la zia
C’è qualcosa di così grande quando si sta con un nipote e quando sei stanco basta riaccompagnarlo da tua sorella. (Tahj Mowry)
la zia
L’amore tra una zia e sua nipote è per sempre
la zia
Ti voglio bene zia
zia e nipote
Una zia è quella persona speciale che dà: -l’amore di una madre; -il sostegno di una sorella; -la comprensione di un’amica. Evviva le zie!
zia e nipote
Le zie come te sono uniche e rare!
zia e nipote
Solo uno zio può regalare abbracci come un padre, mantenere segreti come un fratello, parlare d’amore come un amico. (Anonimo)
zia e nipote
Ti voglio un mondo di bene zia
zia e nipote
Il rapporto tra zii e nipoti è, assieme a quello con i nonni, l’unico legame familiare senza controindicazioni. (Leonardo Livati)
zia e nipote
Zia ti voglio bene!
zia e nipote
Una zia è un rifugio sicuro per ogni bambino. Qualcuno che manterrà i tuoi segreti e rimarrà sempre al tuo fianco . (Sara Sheridan)
zia e nipote
Zia t.v.b.!

Leggi anche: Immagini sulla famiglia: le migliori 100 da condividere con i propri cari

Festa degli zii: i video

Quante volte ci siamo sentiti chiamare amore di zia? Di sicuro tante volte, e allora perché non fare qualcosa di speciale per i nostri zii? Oltre alle frasi per la zia, alle immagini, può essere carino dedicare loro un video per la giornata degli zii, nota anche come la festa degli zii, che si festeggia il 26 luglio.

Leggi anche: Festa dei nonni: le più belle frasi di auguri per la festa dei nonni con immagini, poesie e lettere

Frasi sugli zii

E dopo aver dedicato tanta attenzione alla figura della zia, perché non pensare anche agli zii, magari con delle dolci o simpatiche frasi per uno zio? Ecco, in questa sezione, alcune frasi per zii speciali da dedicare loro in qualsiasi circostanza!

Agli occhi di un bambino, lo zio è un bell’ibrido: è un surrogato della figura paterna ma le punizioni non passano attraverso di lui, dunque è un adulto che comprende, che consiglia, con cui confidarsi; anche perché non essendo anziano come i nonni, col nipote può condividere l’esperienza di fratello.
(Manuela Cantoia)

A uno zio puoi dire quello che non dici a un padre: questo è il ruolo di uno zio, mi sento molto come un padre a volte ma altre mi sento come un compagno di squadra
(Dusty Baker)

La vita della nostra famiglia non sarebbe così colorata senza le tue risate e le tue entusiasmanti storie. Ti voglio bene, zio.

La felicità è amare uno zio come un fratello più grande
(Anonimo)

Solo uno zio può regalare abbracci come un padre, mantenere segreti come un fratello, parlare d’amore come un amico.
(Anonimo)

Nella vita è forse facile diventare zio, ma diventarlo come oggi lo sei tu è davvero una rarità!

Una vendetta di zio noi la contiamo come mezza vendetta di padre: è come se ci avessimo una vendetta di padre in bianco, già eseguita.
(Italo Calvino)

C’è qualcosa di magico e di speciale in te, che ti rende uno zio unico.

Uno zio è un legame di fede che anche il tempo non può scalfire, un dono che dura tutta la nostra vita. Uno zio è per sempre.
(Irene Banks)

Uno zio fantastico è come un bicchiere di limonata fresca nella calda estate della vita: indispensabile.

zii in inglese
Amo mio zio

Leggi anche: Frasi sui fratelli: 115 dediche per un fratello speciale con video, immagini e aforismi