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Tiglio in gravidanza per tisana e non solo

Tiglio in gravidanza

Durante i nove mesi di attesa una mamma, spesso, deve ricorrere a dei rimedi per dormire. Il nervosismo in gravidanza aumenta, le ansie e i timori si moltiplicano e le notti insonni sono quotidiane. Per questo si consiglia di bere una tisana per dormire a base di fiori di tiglio, l’ideale per combattere l’insonnia.

Tiglio albero

Gli alberi di tiglio sono molto diffusi, sono piante ornamentali di grandi dimensioni e anche molto longeve, ci sono esempi che hanno oltre mille anni. Il tiglio argentato è utilizzato come simbolo dell’amore coniugale e dell’universo femminile ed era un albero sacro ad Afrodite.

Tiglio

La foglia di tiglio è impiegata in fitoterapia tra i rimedi naturali per dormire. La tilia tometosa ha proprietà rilassanti, riesce ad abbassare la pressione, a calmare gli stati di ansia e stress ed è un toccasana per l’insonnia di inizio gravidanza e non solo.

Una tisana a base di tiglio la foglia in particolare riesce anche a curare tosse e catarro con il suo effetto mucolitico e antinfiammatorio. Inoltre, il miele di tiglio ha proprietà che aiutano la sindrome dell’intestino irritabile ed è ottimo per curare i piedi stanchi, ma se preso in grandi quantità è lassativo.

Insonnia in gravidanza

L’insonnia è un evento naturale durante l’attesa della nascita di un bimbo e dipende da una serie di fattori come l’aumento della minzione che fa alzare dal letto almeno ogni due ore, il piccolo che scalcia quando la mamma dorme, l’acidità di stomaco o l’ansia e le preoccupazioni dovute alle responsabilità per l’arrivo di una nuova creatura. I prodotti naturali per dormire, come una tisana di melissa agevolano un sonno più tranquillo.

tiglio in gravidanza

Insonnia rimedi

Come combattere l’insonnia? I rimedi per insonnia si possono trovare nell’utilizzo di alcune erbe per dormire, tra cui la valeriana in gravidanza sia in pillole che in infusione, ma è bene consultare il ginecologo prima di assumere qualsiasi medicinale anche se omeopatico. Anche una tisana alla melissa ha proprietà calmanti sia per il nervosismo che per lo stress e aiuta a rilassarsi per un buon riposo.

Tra i rimedi contro l insonnia c’è il magnesio per dormire, che si può trovare anche in una serie di cibi che aiutano a rispettare i ritmi del corpo. Un’altra soluzione per capire come combattere l insonnia è quella di ridurre la quantità di caffè da bere durante il giorno. Si può sostituire questa bevanda con del caffè d orzo in gravidanza.

Tisane in gravidanza

Bere in gravidanza fa sempre bene, per evitare la ritenzione idrica e per mantenere in buona salute dell’organismo che cambia di giorno in giorno. Tra le varie bevande il the in gravidanza si può sorseggiare, ma in piccole dosi, perché contiene teina e caffeina, così come il ginseng in gravidanza che va trattato come il caffè. Il the verde in gravidanza è un’alternativa migliore perché contiene antiossidanti.

Molto consigliati, invece, sono la tisana al mirtillo soprattutto in caso di diarrea o per i disturbi visivi, il finocchio in gravidanza in infusione per problemi di digestione, la malva in gravidanza contro la stitichezza o la tisana all’ortica, che stimola la produzione del latte materno.

La curcuma in gravidanza è un ottimo antinfiammatorio da aggiungere nelle infusioni, da evitare la cannella in gravidanza e l’aloe vera in gravidanza, perchè il loro uso continuativo potrebbe far aumentare le contrazioni.

Camomilla in gravidanza

Le tisane per dormire sono efficaci se prese in dosi limitate e oltre a quelle preparate con il tiglio fiore o le tisane alla valeriana ci sono quelle a base di camomilla. Questo fiore ha varie proprietà benefiche: tranquillizza gli stati emotivi ansiosi, distende i nervi e aiuta in caso di mal di pancia.

Gocce per dormire

Tra i rimedi per l’insonnia ci sono anche i fiori di bach per dormire, che si possono assumere tranquillamente durante la gestazione in formato gocce. Sono un aiuto anche per gli attacchi di panico e per gli stati depressivi, soprattutto quando si vive la maternità con difficoltà.

Laureata in Scienze della comunicazione lavoro da anni nella realizzazione di contenuti per il web per condividere esperienze e conoscenze. Scrivere per Passione mamma è un modo per trovare le soluzioni alle mie domande da genitore e per aiutare altre donne ad affrontare la maternità senza stress, ansie e timori, ma con gioia e serenità. Email: i.aurino@passionemamma.it

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