Stress nei neonati: 3 cose che agitano i bambini piccoli

Stress nei neonati: 3 cause

Così come gli adulti, anche i neonati possono essere stressati. I piccoli possono essere più nervosi e agitati in relazione ad un qualcosa come un fattore ambientale o a loro esigenze fisiche che non vengono soddisfatte. Quando sono stressati i neonati soffrono molto e lo dimostrano piangendo, diventando rossi e muovendosi in continuazione. Questa situazione fa molto male a loro e soprattutto al loro organismo, ma anche ai genitori, che non sanno come calmarli e reagiscono agitandosi di conseguenza. Ci sono varie cose che possono far agitare un neonato: vediamo quali sono le tre cause più frequenti di stress nei bambini piccoli.

1. Sonno e fame

Quando i neonati hanno sonno si agitano molto. Dormire rappresenta per il neonato una cosa essenziale che occupa la maggior parte della sua giornata. I bambini nei primi mesi di vita hanno bisogno di dormire per molte ore al giorno, dalle 18 alle 20. Se per un qualsiasi motivo non riescono a farlo, si agitano molto e reagiscono urlando, piangendo, diventando rossi e muovendosi spasmodicamente. Non è difficile comprendere quando il neonato pianga per sonno: se non dorme da molte ore o se è sera e lo si vede così agitato, è sicuramente perché avrà molto sonno ma non riesce a dormire. Anche la fame può far agitare il neonato: non è raro che il piccolo voglia mangiare e pianga molto, agitandosi. Se non mangia da qualche ora il motivo del pianto può essere proprio la fame.

2. Fastidio

Tante volte i neonati piangono perché provano fastidio. Il fastidio può essere di vari tipi. I piccoli possono avvertire dolore., come ad esempio nel caso delle coliche. In questo caso i piccoli appaiono molto agitati, piangono senza tregua e diventano rossi molto velocemente. Un altro fastidio può essere dovuto al fatto che il piccolo è scomodo e quindi vuole essere posizionato in una maniera migliore.


Leggi anche: Neonato, cos’è lo stress della nascita e come combatterlo

3. Ambiente

L’ambiente influenza molto il comportamento del neonato. Ciò che lo circonda è fondamentale per il bambino appena nato. Se sente troppo freddo o troppo caldo è stressato e piange. Allo stesso modo se è in una stanza molto buia o se ha la luce in faccia e non riesce a dormire sarà agitato. Anche il rumore può stressare il neonato. Se il piccolo sente rumore e non riesce a dormire o a riposare tranquillamente piange molto e appare nervoso e agitato. Bisogna cercare di mettersi nei panni del neonato e capire cosa c’è nell’ambiente circostante che crea fastidio.


Exit mobile version