In spiaggia coi bimbi: 5 idee per giocare sotto l’ombrellone, con o senza sabbia

L’estate è arrivata e la spiaggia è pronta ad accogliervi con il suo sole brillante e la sabbia dorata. Se state cercando un modo per intrattenere i vostri bambini e creare ricordi indimenticabili, non c’è posto migliore della spiaggia! Questo articolo vi presenterà una varietà di giochi divertenti da fare con i bambini sulla spiaggia, garantendo ore di divertimento e risate per tutta la famiglia.

Cinque giochi e attività da fare in spiaggia coi bambini

Sono molti i giochi che possono essere fatti sotto l’ombrellone insieme ai più piccoli, basta metterci un po’ di fantasia. Tra le tante attività ce ne sono alcune davvero senza tempo e che possono essere realizzate in tantissimi modi differenti. Eccone cinque davvero evergreen:

  • Castelli e sculture di sabbia. Perfetto se si hanno a disposizione formine e secchielli, ma ottimo passatempo anche “a mano libera” sbizzarrendosi con la fantasia.
  • La pista delle biglie. Qui il gioco si divide in due parti: la costruzione della pista (meglio se particolarmente originale e intricata) e la gara da fare sul percorso creato con le classiche biglie.
  • La corsa dei bicchieri. Sulla spiaggia ci si può sbizzarrire con i giochi che permettono l’uso di acqua, come questo tipo di corsa, in cui per arrivare al traguardo non bisogna farne cadere nemmeno un goccio per vincere.
  • Giocare a palla. Non si contano nemmeno i giochi che si possono fare con la palla sotto l’ombrellone. Il bello, in questo caso, è che si può adattare l’attività a seconda dell’età dei bambini coinvolti.
  • Caccia al tesoro. Essere in spiaggia significa avere tanto spazio a disposizione: creare una bella caccia al tesoro è un’idea perfetta per intrattenere i più piccoli con un’attività dinamica e creativa.

Qualche idea per giocare con la sabbia sotto l’ombrellone

Se si passano le vacanze al mare, avere la sabbia a disposizione rappresenta un bel vantaggio per creare attività divertenti per i più piccoli. I giochi più classici sono quelli che prevedono la costruzione di castelli oppure di statue fantasiose. I bambini poi, soprattutto quelli più piccoli, adorano fare giochi con cui poter scatenare la propria fantasia, maneggiando la sabbia e usandola per aggiungere particolari alle proprie invenzioni. Un esempio? Il gioco del ristorante. Altre attività interessanti legate all’uso della sabbia, in versione Montessori, possono essere la creazione di scatole sensoriale oppure il gioco dei travasi.

Giochi in spiaggia senza sabbia da fare coi bambini

Non tutte le attività da spiaggia per bambini devono per forza avere la sabbia. Al mare, con gli ampi spazi e l’acqua, ci si può sbizzarrire con giochi in movimento. Gare di corsa e nuoto possono coinvolgere i bambini anche in grande numero, oppure, per attività più tranquille, ci si può divertire con le Parole A Catena, Pictionary o il classico Nomi, Cose e Città.