Rimedi naturali contro il mal di gola in gravidanza

Soprattutto durante le mezze stagioni è possibile andare incontro a malanni banali ma problematici per le donne incinte che non possono abusare di farmaci. Ecco per questo dei consigli riguardanti dei rimedi naturali contro il mal di gola da poter usare in gravidanza.

Di vero aiuto sono: lo zenzero fresco, il kiwi, la camomilla, il timo, gli agrumi, le foglie di lampone, il limone, le tisane, il latte e il miele. Tutto ciò può esser assunto senza conseguenze per il feto solo se si ha la gola arrossata e non le placche alle tonsille, in questo caso infatti, è necessaria la consultazione medica.

Si può procedere ai rimedi naturali, mettendo ad esempio in infusione per circa 15 minuti delle foglie di lampone in acqua calda che poi una volta filtrate dovranno servire per fare dei gargarismi tre volte al giorno. Anche lo zenzero, usato sopratutto in fitoterapia, è utile per ostacolare questo fastidioso malanno, può essere assunto come decotto: in una tazza di acqua bollente si mette una quantità di questa pianta erbacea pari a 2 cm, poi va lasciata riposare internamente per circa 15 minuti per esser poi consumata mattina e sera.

Ottimo disinfettante per la gola è anche il limone, che si può sia bere sotto forma di limonata fresca o addirittura usandolo per fare dei gargarismi giornalieri. Le tisane, invece si possono bere con parsimonia, senza abusarne.

Delle spremute di agrumi come le arance o anche mangiare dei kiwi sono dei rimedi altrettanto efficaci per il mal di gola, così anche assumere dei cucchiai di miele al giorno da mischiare o meno nel latte caldo, potrà dare giovamento. A seconda del fastidio che si avverte alle tonsille sarà consigliabile mangiare gelati o brodi caldi oppure, in casi estremi, fare dei gargarismi con la propoli, ma facendo attenzione, perché ha un contenuto alcolico.

È comunque sempre bene consultarsi con il proprio ginecologo soprattutto se il mal di gola persiste nei giorni, in quanto soltanto attraverso una visita accurata si potrà procedere per una cura eventualmente farmacologica. Quindi non vanno sottovalutati questi problemi alla gola.