foto_svezzamento

Ricette svezzamento: 7 idee originali e gustose per i bimbi

Ricette svezzamento

Quello dello svezzamento è un momento fondamentale nella vita di ogni bambino. Imparare a conoscere nuovi sapori, rapportarsi con cibi diversi dal latte e scoprire un nuovo mondo, è per ogni piccolo un’emozione unica, ma lo è anche per i loro genitori, che li vedono crescere. Spesso, quando arriva il fatidico momento dello svezzamento, che solitamente si fa tra i 4 e i 6 mesi, vengono a mancare le idee su cosa far mangiare al bimbo. Ecco allora alcune ricette per svezzamento perfette per un bimbo che deve approcciarsi al cibo.

ricette svezzamento

Leggi anche: Ricette per lo svezzamento: le migliori

Svezzamento ricette

Il libro “Che pappe favolose” di Carmela Cipriani dà alle mamme e ai papà alcune idee sulle ricette per bambini che i genitori possono fare per portare in tavola piatti gustosi e originali! L’autrice ha voluto variare ricette classiche e rendere più sfiziose e interessanti per i più piccoli. Ecco una lista di idee fantastiche per lo svezzamento del neonato.

Leggi anche: Come fare lo svezzamento vegetariano

1. Il brodo vegetale

Per il brodo vegetale, che è alla base delle pappe per i bimbi, occorrono: mezzo libro d’acqua, una patata, una zucchina, mezza cipolla, una carota, un sedano e un pomodoro.
Bisogna prendere la patata e la cipolla e pelarle, così come si vedono eliminare la buccia alla carota e alla zucchina. Dopo aver tagliato le verdure a tocchetti, bisogna versarle nell’acqua che andrà poi portata a bollore. Bisogna poi lasciar cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti.

Dopo la cottura, è necessario lasciar intiepidire il tutto e poi filtrarlo. Il brodo è pronto per essere riutilizzato e può essere conservato in frigo per una settimana o in freezer anche per 3 mesi.

2. La crema di legumi

Una buona alternativa a carne e pesce sono i legumi. Gli ingredienti per una buonissima crema di legumi per bambini sono: 1 tazza di fagioli borlotti secchi, 1 tazza di ceci secchi, 1 tazza di lenticchie secchi, 6 cucchiai di olio d’oliva, 1 pomodoro, 1 patata media, 1 cucchiaino di prezzemolo fresco, 3 cucchiaini di rosmarino fresco o 1 cucchiaino di rosmarino essiccato, parmigiano grattugiato e crostini di pane.

La sera prima di preparare la crema, bisogna lasciare i legumi a bagno in acqua fredda. Il giorno seguente vanno scolati e messi in una pentola con un litro e mezzo di acqua e con patata, cucchiaio d’olio e pomodoro. Bisogna portare il tutto ad ebollizione e lasciar cuocere per circa 2 ore. A cottura ultimata, il composto va ridotto in crema con il mixer, per poi farla cuocere nuovamente per 10 minuti.

Vanno poi frullati a freddo 5 cucchiai d’olio con il prezzemolo e il rosmarino e vanno uniti alla crema.

Potete servire con crostini di pane caldi. Buona è anche la versione fatta solo con fagioli.

Leggi anche: Svezzamento a 6 mesi: consigli e ricette

svezzamento ricette

Ricette per lo svezzamento

Per i bimbi un po’ più grandi, di circa 12 mesi, ci sono ricette per lo svezzamento ancora più sfiziose e originali. A quest’età, i piccoli possono iniziare a mangiare un po’ di pasta, anche se vanno sempre seguiti alcuni accorgimenti ed evitati alcuni ingredienti. Bisogna sempre ricordarsi che i bimbi hanno bisogno di un’alimentazione a sé. Di seguito qualche ricetta per lo svezzamento originale.

3. Passatelli di semolino

Per preparare i passatelli di semolino, occorrono: 150 gr di semolino, 350 ml di latte, 2 cucchiai di parmigiano, una scorza di limone, un uovo e due tuorli, brodo vegetale e sale.
Bisogna far cuocere il semolino nel latte. Una volta pronto va unito il parmigiano e la scorza di limone: il tutto va mescolato bene unite. Vanno poi sbattuti uovo e tuorli e poi vanno uniti al semolino, fino a creare delle palline a forma di polpetta. Successivamente, le palline vanno messe nel brodo vegetale in ebollizione e fatte cuocere. Alla fine va aggiunto del parmigiano.

4. Bucatini alle olive e caprino

Per i bucatini alle olive e al caprino occorrono: 200 g di bucatini, 50 g di olive verdi denocciolate, 100 g di caprino fresco, 2 cucchiai di olio d’oliva, 40 g di burro, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, 100 g di pecorino fresco (facoltativo), sale.

Bisogna frullare olive, formaggio caprino e olio nel mixer. Il composto va poi scaldato in un pentolino con burro, parmigiano e acqua di cottura della pasta. Il tutto va poi utilizzato come condimento per i bucatini cotti in una pentola a parte.

Leggi anche: Svezzamento a 4 mesi, sì o no?

ricette per lo svezzamento

Ricette pappe svezzamento

Nello svezzamento dei neonati possono essere inserite anche fantastiche idee come le polpettine di verdure e il super polpettone. Con queste fantastiche idee, i bimbi saranno incentivati a mangiare piatti che solitamente non mangerebbero. Di seguito le idee per lo svezzamento dei bambini.

5. Ciambelline di verdure

Le ciambelline di verdure si fanno prendendo come ingredienti: 4 uova intere e 1 albume, 200 g di farina, 3 o 4 cucchiai di latte, olio d’oliva per friggere, verdure a scelta e un pizzico di sale.

Bisogna mischiare le uova intere, la farina e il latte per circa 10 minuti. Dopo aver ottenuto un composto, bisogna farlo riposare. Nel frattempo va montato l’albume a neve e incorporato con la pastella.
Dentro la pastella vanno poi grattugiate le verdure scelte, come zucchine, carote, patate ecc. Bisogna poi scaldare l’olio in una padella antiaderente bassa e larga e friggete le ciambelline da entrambi i lati.

6. Polpettone ripieno

Il polpettone di carne ripieno è una ricetta gustosa e colorata per far mangiare carne ai bambini.
Gli ingredienti sono: 500 g di carne di manzo magra, 50 g di prosciutto cotto, 50 g di mortadella, 80 g di mollica di pane bagnata nel latte, 50 g di parmigiano grattugiato, 1 cucchiaino di prezzemolo, 2 uova, odori come sedano, carota e cipolla e sale.

La carne va tritata nel mixer con prosciutto e mortadella. Bisogna poi mischiare la mollica di pane bagnata nel latte e unirla all’impasto di carne. Va poi aggiunto anche il parmigiano e il prezzemolo tritato, va aggiunto un po’ di sale e unire al composto le uova.

Il composto va lavorato poi bene e gli va data la forma di un polpettone. Successivamente il polpettone va messo in un foglio di carta forno o in un telo e legato alle estremità per poi essere lessato in una pentola di acqua salata, con sedano, carota e cipolla. Va fatto cuocere per circa 30 minuti.

Leggi anche: Svezzamento: 3 idee alternative alla classica crema di riso

ricette pappe svezzamento

Ricetta svezzamento

Nello svezzamento si può includere anche qualche ricetta dolce. Ovviamente per i bimbi è meglio utilizzare prodotti sani e con poco zucchero. Una buonissima ricetta per bambini sono le frittelle di mela.

7. Frittella di mele

Per fare le frittella di mele, servono: 4 mele Golden Delicious, 100 g di farina, 25 g di zucchero, 1 uovo, 2 cucchiai di latte, olio d’oliva per friggere e sale.

Dopo aver sbucciato le mele e averle tagliate a fettine, bisogna preparare la pastella con farina, zucchero, uovo, latte, un pizzico di sale e un po’ d’acqua. Le mele vanno poi immerse nella pastella e successivamente messe nella padella sul fuoco con olio bollente, facendo friggere entrambi i lati.

ricette per svezzamento