foto_bambino_seduto

Quando il bambino impara a stare seduto?

Per un neonato ogni mese in più è carico di piccole e grandi conquiste. Uno dei primi traguardi, ma non meno significante, che i bambini raggiungono è quello di riuscire a stare seduto senza alcun sostegno esterno. Il passo successivo all’essere in grado di rimanere seduto è quello di alzarsi in piedi e lentamente riuscire a camminare: è quindi fondamentale per la crescita del bambino e per l’acquisizione della capacità di movimento. Ma quando il neonato è in grado di stare seduto?

Ogni bambino, si sa, ha i suoi tempi, ma all’incirca la capacità di rimanere seduto per quale minuto si acquisisce intorno agli 8 mesi. Già a partite dai 4-5 mesi il piccolo avrà lo stimolo di alzare la schiena, ma inizialmente avrà bisogno di un sostegno per evitare di sbilanciarsi e cadere. Infatti se la muscolatura non è ancora pronta per una posizione seduta il neonato non sarà capace di mantenerla per più di qualche secondo e questa capacità si raggiunge proprio attorno agli 8 mesi.

Quando la muscolatura del collo e della schiena sarà abbastanza robusta da sostenere il peso della testa e soprattutto da poter mantenere la spina dorsale in una posizione abbastanza dritta, il bambino inizierà a mettersi seduto.


Leggi anche: Come aiutare il bambino a gattonare


Inizialmente manterrà la postura per qualche minuto, per poi lentamente imparare a tenerla più a lungo. I primi giorni il piccolo userà molto le mani per cercare di non sbilanciarsi, e qualora dovesse accadere bisognerà aiutarlo a riassumere la posizione precedente. Per i primi tempi sarebbe utile mettere dei cuscini (o comunque un tappetino morbido) intorno al neonato per evitare che si faccia male qualora dovesse cadere.

Lo stare seduto permetterà al piccolo di acquisire una nuova visione del mondo, che fino a quel momento ha osservato da disteso. Inoltre, sarà il primo passo verso nuovi traguardi quali il gattonare, e poi, lentamente, il camminare.