Bambini e zanzare: cosa mettere sulle punture? 4 rimedi per alleviare il prurito

Bella l’estate, ma che fastidio le zanzare! Non appena arriva il caldo ritornano anche loro, il flagello delle nostre serate e nottate estive. Se per noi adulti essere punti da questi insetti può essere fastidioso, quando si tratta di bambini il disagio aumenta. Ecco qualche consiglio per affrontare le zanzare e le loro punture.

Come proteggere i bambini dalle punture di zanzara

C’è solo un’arma davvero efficace per evitare le zanzare: proteggere la pelle coprendola. I bambini sono particolarmente delicati, quindi il rimedio migliore per difenderli da questi insetti e tenere le loro gambe e braccia coperte. Per avere informazioni più dettagliate ci sono anche i consigli approfonditi, sotto forma di opuscolo, scaricabili dal sito del Ministero della Salute.

I rimedi naturali per le punture di zanzara nei bambini

Si sa, per i bambini è sempre meglio evitare l’utilizzo di repellenti, spesso con odori sgradevoli e ingredienti che potrebbero essere aggressivi sulle pelli sensibili. Esistono però metodi naturali per allontanare questi fastidiosissimi insetti. Per prima cosa, sarebbe meglio ricorre a zanzariere: l’ideale sarebbe, oltre a quelle alle finestre, averne per la protezione del lettino o della culla, e del passeggino o della carrozzina. Anche l’abbigliamento è importante nella lotta alle zanzare: per tenere al sicuro i bambini dalle loro punture si deve ricorrere a un abbigliamento leggero, fatto di tessuti naturali e, soprattutto, di colori chiari. Per scegliere il repellente, invece, è meglio guardare tra quelli naturali, fatti con ingredienti sgraditi alle zanzare, come olii essenziali di Citronella, Eucalipto e Litsea.

Alleviare il prurito delle punture di zanzara: 4 rimedi

Sfuggire del tutto alle odiate zanzare è impossibile, quindi occorre avere pronti dei rimendi naturali per alleviare il prurito, che nei più piccoli può diventare fin da subito insopportabile. Per noi adulti da qualche anno sono molto diffusi dei piccoli apparecchi portatili che sfruttano la terapia del calore, ma questo metodo è sconsigliato nei più piccoli perché troppo aggressivo. Ecco quindi quattro rimedi naturali e indolori con cui poter dare sollievo alle punture d’insetto nei bambini.

  • Ghiaccio: messo direttamente sulla puntura è perfetto per ridurre il gonfiore e portare sollievo
  • Aloe Vera: lenitivo naturale dalle numerose proprietà (ottima anche sulle scottature) applicata sulle punture aiuta a ridurre l’infiammazione
  • Buccia di banana: la parte interna, se sfregata sull’area della puntura, aiuta a calmare l’irritazione cutanea
  • Cipolla: l’odore non è il massimo, ma ha funzione anti-infiammatoria e basta sfregarne un pezzetto sulle punture per alleviare il dolore