Problemi di allattamento al seno: 5 consigli per evitarli

L’allattamento è un periodo bellissimo, ma allo stesso tempo faticoso e doloroso. Non tutte le donne riescono ad avere il giusto attaccamento con il neonato e, quelle che ci riescono, si trovano spesso a soffrire di dolori quali ragadi e mastiti. Come riuscire ad evitare dolori e fare in modo che proceda tutto per il meglio? Vi diamo 5 suggerimenti per far sì che questo periodo venga ricordato come il migliore della vostra vita.

1. Fare un piano post nascita durante la gravidanza
Organizzarsi per il meglio è sempre la migliore strada per fare in modo che tutto vada per il meglio. Durante la gravidanza, possibilmente negli ultimi mesi quando si deve stare di più a riposo, è consigliabile scrivere tutto quello che può succedere e come affrontarlo al meglio, magari consultando un medico. Qualche esempio? Se sapete che farete un cesareo chiedete, prima di entrare in sala operatoria, di farvi subito attaccare al seno il piccolo una volta che vi sarete ristabilita. Insomma, un piano organizzativo è la migliore forma d’attacco.

2. Impara ad attaccare con l’aiuto di un’esperta
Il vero problema per il quale le donne non riescono ad allattare è proprio il fatto di non riuscire ad attaccare nel modo giusto. Tutte le mamme possono allattare, eccezion fatta per chi ha problemi gravi. Per questo è preferibile farsi seguire da una persona esperta, magari un’ostetrica, che sia in grado di svelare tutti i ‘trucchetti del mestiere’.

3. Niente regole
L’errore che fanno molte mamme è quello di imporre ai bambini appena nati delle regole, che i piccoli comprendono a malapena. Un neonato ha bisogno di tutto l’amore e il supporto necessario, soprattutto perché si trova in un mondo diverso per il quale è vissuto durante i nove mesi. Dunque, se il piccolo ha fame offritegli il vostro seno sempre e comunque, senza dar troppa retta a regole e orari prestabiliti.

4. Non arrendersi e pensare al futuro
Molto spesso non si continua l’allattamento perché ci si arrende subito. Ecco, se vi passa questo pensiero per la testa, resistete e pensate che quello che state facendo è la migliore strada da percorrere per il vostro bambino. L’allattamento al seno ha numerosi benefici sulla mamma, ma anche sul bambino.

5. Chiedere aiuto
Non abbiate paura di mostrarvi fragili e vulnerabili: non dimenticate che durante l’allattamento gli ormoni sono in subbuglio ed è facile farsi prendere dal panico. Chiedete aiuto a un esperto, ma anche al vostro compagno, alla vostra famiglia o a qualche amica. L’importante è avere l’appoggio di qualcuno, che sia vicino e faccia superare con coraggio questo momento così importante.