foto_parto naturale in clinica

Pro e contro del parto in clinica

Stai pianificando tutte le fasi della tua gravidanza ma non hai ancora deciso se partorire in clinica o in ospedale? Rimandi la decisione a dopo aver frequentato il corso di accompagnamento alla nascita? Ti sei già confrontata con le tue amiche e con i tuoi familiari al riguardo? Lo sai che molti ospedali del SSN ti offrono la possibilità di affittare una stanza privata per la tua degenza in ospedale durante il parto?

Se ancora non sei riuscita a trovare il tempo di andare a visitare personalmente la clinica o l’ospedale sul quale al momento sei orientata, ecco una lista dei vantaggi e degli svantaggi del parto in una struttura privata.

Pro del parto in clinica

  • Seguire il proprio ginecologo
    Forse il tuo ginecologo è uno di quei medici che lavorano in una struttura privata, magari è stato proprio lui a darti l’indicazione di una clinica in particolare. Decidendo di partorire in clinica hai una maggiore probabilità di essere seguita proprio dal tuo ginecologo, se non è di turno al momento del parto puoi farlo chiamare o comunque essere seguita da uno dei suoi fidati colleghi.
  • Maggiore attenzione alle esigenze della puerpera
    In clinica non sei una paziente come tutte le altre. Sei la signora Tal dei Tali, Veronica, Antonella, Claudia… Sei una futura mamma, con tutte le tue paure, le tue insicurezze, le tue esigenze a volte anche un po’ eccessive. In un ambiente meno affollato e più tranquillo sicuramente riceverai più attenzioni e, nei limiti del possibile, le tue necessità fisiche ed emotive verranno accontentate.
  • Maggiori confort, dalla stanza privata, alla televisione in camera
    In una struttura privata sicuramente avrai a disposizione maggiori comodità, da una stanza più nuova con un mobilio e attrezzature più moderne a un bagno privato. Avrai anche l’opportunità di far pernottare anche il tuo compagno o tua madre e una serie di altri servizi esclusivi che variano da una struttura all’altra.
    Talvolta le comodità riguardano anche la scelta del tipo di parto che si vuole fare, alcune strutture permettono di scegliere tra il parto naturale in sala o in acqua e il cesareo.
  • Ambiente più privato e tranquillo
    Le cliniche, soprattutto quelle con un prezzo ahimè più alto, garantiscono un contesto più controllato con un’utenza meno numerosa, ma più sensibile ed esigente. Certo l’agiatezza economica che spesso contraddistingue questa utenza non è necessariamente sinonimo di educazione, ma, di solito, chi è disposto a pagare per un servizio, ha tutto l’interesse ad approfittare e rispettare quel servizio per sé e per gli altri.
  • Maggiore disponibilità del personale
    Di solito il personale delle cliniche private è più attento alle esigenze dei pazienti, è più gentile e disponibile non sempre inclinazione naturale ma più spesso perché consapevole che la gentilezza è fondamentale nel trattamento dei degenti.
  • Se si possiede un’assicurazione privata convenzionata, o si tratta di cliniche convenzionate con il SSN, i costi possono essere recuperati.
    Alcune cliniche private hanno il vantaggio di essere convenzionate con un’assicurazione privata o con il SSN, in questi casi potrai godere di tutti i servizi offerti dalla struttura senza dover sostenere alcun costo o costi molto ridotti, a seconda delle condizioni della convenzione tra le parti.

Contro del parto in clinica

  • Minore capacità di affrontare le situazioni di emergenza
    Spesso le strutture private, avendo un numero minore di medici ed infermieri, sono meno pronte ad affrontare situazioni di emergenza.
  • No neonatologia
    Spesso le strutture private non hanno il reparto di neonatologia, nè medici preparati ad affrontare situazioni che richiedono un intervento tempestivo e specialistico.
  • Maggior numero di parti cesarei
    I dati dimostrano che l’incidenza dei parti cesarei nelle strutture private è maggiore rispetto a quelli naturali. Ciò è determinato sia dalle richieste delle pazienti, sia per scelta dei medici, che preferiscono ricorrere al bisturi in situazioni che potrebbero comportare dei rischi, se si decidesse di optare per il parto naturale.
  • Costi sostenuti
    Se non si possiede un’assicurazione privata convenzionata, i costi devono essere sostenuti tutti dalla famiglia della partoriente, spesso sono abbastanza alti.
    I costi elevati sono uno svantaggio delle strutture private, ma entro certi limiti, permettono anche di mantenere sempre gli standard delle cliniche adeguati alle esigenze delle degenti.

Oltre a questa lista, prima di decidere in quale struttura il tuo bambino verrà al mondo, non dimenticarti di valutare altri aspetti importanti per te e per il nascituro, come la disponibilità dell’anestesista, la possibilità di farti fare epidurale o la possibilità di avere o meno il rooming-in.