denti neonato

Primi dentini: quando e come spuntano

Primi dentini

Le mamme spesso si chiedono quando spuntano i denti ai bambini. Il primo dentino in genere, spunta intorno ai 4-8 mesi di vita e si manifesta con dolore alle gengive, per il quale il neonato è inappetente, perché mangiare gli provoca dolore e fastidio gengivale. I primi dentini che spuntano sono gl’incisivi inferiori o superiori, uno per volta a poca distanza di tempo l’uno dall’altro.

Denti da latte

Sono i cosiddetti denti da latte quelli che spuntano per primi durante l’infanzia, e che vanno successivamente sostituiti quando il bambino sarà cresciuto. Può succedere che il primo dentino spunti più tardi del previsto, e può anche capitare che non spunti prima dei 12 mesi di vita. Ci si rende conto dell’avvio della dentizione del neonato quando si notano le gengive bianche e doloranti, e il bambino si lamenta e si mette spesso le mani in bocca insistentemente.

Denti neonato

Quando spuntano i primi dentini la mamma può alleviare il male alle gengive, dando al bambino qualcosa di morbido da mordere, qualcosa di fresco (esistono a tal proposito dei dispositivi per le gengive del neonato che contengono un liquido che può essere refrigerato). Anche il massaggio alle gengive fatto dalla mamma, o l’utilizzo della collana di ambra sono consigliati.

neonatodentini

Gengive bianche

Le gengive sono bianche e doloranti dal momento che ha inizio la dentizione e la febbre spesso si manifesta tra i sintomi di quest’ultima. Le gengive gonfie dei bambini appaiono bianche a causa dell’assottigliamento dello spessore gengivale in corrispondenza al progressivo emergere dei dentini in superficie. l’aumento della salivazione e la difficoltà nel prendere sonno, sono considerati sintomi di dentizione.

Dentizione

La dentizione dei bimbi, generalmente rispetta un certo ordine cronologico, ovviamente non c’è da preoccuparsi se spuntano in ritardo. I dentini da latte, infatti, iniziano a manifestarsi con questo male alle gengive, con conseguente possibile febbre da dentizione, prima della quale i sintomi di dentizione consistono principalmente in irritabilità del bambino, nervosismo, pianto che appare immotivato, intrattabilità e ricerca di cibi più freddi (i quali danno sollievo alle gengive).

Dentizione bambini

Riguardo all’ordine cronologico prima anticipato, i primi dentini sono gl’incisivi centrali inferiori, i quali spuntano generalmente intorno ai 4 – 8 mesi di vita. Successivamente, a 7 – 8 mesi gl’incisivi centrali superiori. Dai 12 ai 18 mesi assistiamo alla fuoriuscita degl’incisivi laterali, prima inferiori e poi superiori, a cui seguono i primi molari, i bambini provano maggiore dolore in questa fase. Ai 18 – 24 mesi spuntano i canini (denti posizionati subito dopo gl’incisivi laterali). Poi dai 24 ai 30 mesi spuntano i secondi molari da latte.

L’essenziale per i genitori è non allarmarsi se i tempi di dentizione del neonato sono lenti, e in ogni caso consultarsi con un professionista per qualsiasi dubbio. Se il male alle gengive persiste non è controindicata la somministrazione di tachipirina.

Sono un'ostetrica e svolgo con passione e dedizione il mio lavoro, orgogliosa, testarda e determinata in tutto quello che faccio. In virtù di questo continuo a studiare e specializzarmi per aumentare la mia preparazione, svolgo attività di volontariato e conduco corsi di accompagnamento alla nascita. Inoltre, adoro comunicare e mettere a disposizione delle donne le mie conoscenze e competenze!! :) Email: j.gugliotta@passionemamma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *