Prima visita medica in gravidanza, tutto quello che c’è da sapere

Una volta scoperto di essere incinta, l’euforia che accompagna questo momento iniziale, è incontenibile ma quasi immediatamente si susseguono nella mente delle future mamme tutta una serie di preoccupazioni e domande che lasciano senza risposta. Indipendentemente da quando si farà la prima visita medica, appena ci si accorge di aspettare un bambino è importante prendere da subito alcuni accorgimenti. In gravidanza, infatti, non sono ammessi farmaci a parte il paracetamolo, è bene astenersi dal fumo, non bere alcolici ed è chiaramente vietato assumere droghe. La prima visita ginecologica, è la più importante, perché si controlla lo stato di la salute della futura mamma, e con essa la sua storia clinica.

Cosa c’è da sapere sulla prima visita medica in gravidanza? Innanzitutto è utile considerare che scegliere un medico di cui si ha piena fiducia e stima è di fondamentale importanza, poiché, sarà egli stesso, a seguire passo dopo passo tutti i 9 mesi di gestazione.

In secondo luogo, è consigliato opportuno farla in un periodo specifico di gestazione, e cioè tra la sesta e l’ottava settimana. Non prima della sesta perché non si ha la possibilità di vedere la gravidanza nell’utero, né il battito cardiaco fetale; e nemmeno oltre l’ottava settimana, perché alcune condizioni specifiche importanti come una gravidanza extrauterina o una gravidanza molecolare potrebbero non essere considerate in tempo.

Durante la prima visita medica, il ginecologo, avrà il compito di:


Exit mobile version