Durante il ciclo mensile di una donna non è per niente raro che si presentino delle perdite vaginali trasparenti. Si tratta di un fenomeno del tutto normale, legato alla vita della donna in risposta all’eccitazione sessuale, all’esercizio fisico, ai cibi che introduciamo con l’alimentazione oppure allo stato dell’ovulazione. Ecco qualche informazione su questo fenomeno e il suo significato.
Cosa sono le perdite vaginali trasparenti?
Le perdite vaginali sono un fenomeno perfettamente normale che si presenta in diversi momenti del ciclo femminile. Si tratta spesso di perdite trasparenti, dalla consistenza variabile a secondo del periodo di secrezione, e che riescono anche a indicare i momenti in cui una donna è più fertile. Il periodo in cui queste perdite sono abbondante è quello che precede l’ovulazione, momento in cui queste secrezioni, composte da una grande quantità di muco cervicale, assumono una consistenza acquosa ed elastica. A questo tipo di perdite possono aggiungersene altri, legati a diversi fenomeni come lo spotting oppure perdite bianche, gialle o da impianto durante la gravidanza.
Cosa indicano le perdite e quando preoccuparsi
Come dicevamo, la consistenza e frequenza delle perdite vaginali varia a seconda del periodo del ciclo mensile in cui ci si trova. Un fattore importante da tenere in considerazione è che le secrezioni vaginali, che possono essere sia trasparenti che bianche, non devono però essere accompagnate da altri sintomi fastidiosi. Nel caso, infatti, si presentassero insieme a prurito, fastidio e cattivo odore, sarebbe meglio fare un controllo ginecologico, poiché si potrebbe trattare di Candida. Non preoccupiamoci però per delle semplici perdite bianche prima o dopo il ciclo: si tratta di secrezioni perfettamente normali se non si presentano con altri sintomi. Le perdite vaginali trasparenti, invece, possono essere elastiche o acquose. Nel primo caso sono legate al periodo dell’ovulazione, nel secondo sono associate a varie attività della quotidianità come l’esercizio fisico, l’eccitazione sessuale oppure possono essere legate all’alimentazione.
Perdite vaginali trasparenti durante la gravidanza
Anche durante la gravidanza si presentano secrezioni vaginali che cambiano significato a seconda di quando si presentano. A inizio gravidanza queste secrezioni sono un segnale di leucorrea gravidica, un fenomeno perfettamente normale causato dai cambiamenti fisiologici e ormonali legati alle prime settimane di gestazione. Diverso discorso quando delle perdite trasparenti e acquose si presentano nelle ultime settimane di gravidanza: in quel caso potrebbe trattarsi di un segnale di rottura delle acque e la cosa migliore da fare è contattare il proprio medico curante per una visita di accertamento.