foto_cambio

Perchè il neonato fa la cacca verde?

Durante il cambio pannolino, è possibile notare che le feci del piccolino assumano un aspetto particolare e cioè siano di colore verde. Molte mamme, di fronte a tale scoperta, tendono a chiedersi il perché e se ciò debba essere fonte di timori e preoccupazioni per la salute del bambino. Andiamo a capire come mai la cacca del neonato è verde e tentiamo di capire quando è il caso di ricorrere dal pediatra.

Quando il neonato inizia a prendere il latte dal seno o dal biberon, evacuerà delle feci semiliquide di colore marrone-verdastro cosiddette di “assestamento”. A volte, possono essere di un verde deciso ed intenso che possono mandare in allarme una qualsiasi mamma alle prese con il cambio del pannolino. In realtà, è piuttosto normale che la cacca del neonato possa assumere questo colore, infatti, il loro aspetto, è da attribuire al passaggio dell’alimentazione, che nell’utero avveniva per trasfusione, mentre ora è si tratta di un processo digestivo vero e proprio.

Allarmarsi dunque tutte le volte che si apre un pannolino sporco, non è necessario, perché specie nelle prime settimane di vita del neonato, è possibile scoprire che la cacca sia verde. Il bambino, potrà impiegare fino a tre settimane prima di evacuare delle feci normali o assestate. Inoltre, può evacuare tante volte in un giorno, oppure potrebbe avere una scarica ogni tre quattro o cinque giorni. Quindi sia un’evacuazione frequente che una invece rara, è normale (vedi anche: Quanta cacca deve fare un neonato).

Cosa importante da constatare e valutare con attenzione, è che il bimbo sia sereno. La presenza della cacca verde non accompagnata da febbre, vomito, e malessere generale che include l’irritabilità del neonato o la sua infelicità non deve destare alcun sospetto, in caso contrario, è invece opportuno rivolgersi immediatamente al pediatra per una visita approfondita sulle possibili cause.