nausea_gravidanza

Nausea in gravidanza: i rimedi naturali per affrontarla

Il primo trimestre di gravidanza è quello che subisce maggiori cambiamenti all’interno del nostro organismo rispetto ai successivi. Difatti ci sono cambiamenti sotto il punto di vista della circolazione, dell’alimentazione, dell’ umore e soprattutto, a seconda del benessere fisico, del cambiamento dello stile di vita quotidiano.

La nausea è uno di quei fastidi presenti nel circa 50-90% delle donne in gravidanza nel primo trimestre. Questo perché, con l’ aumento del progesterone, ormone che aumenta nel corso della gravidanza, favorisce un effetto rilassante sulla muscolatura uterina, importante per i nove mesi del mantenimento del feto. Questo ormone, però, è molto determinante sull’effetto della muscolatura liscia dell’intestino, diminuendo il movimento e la digestione. Di conseguenza abbiamo la cosiddetta nausea gravidica.

Purtroppo, non ci sono rimedi con i quali può scomparire, ma sicuramente c’è qualcosa per farla diminuire. La nausea è anche sintomo della protezione dell’ embrione che esercita verso di se, contro odori e cibi forti, come ad esempio il fumo di sigaretta ed il caffè. Tutto questo potrebbe portare ad una diminuzione del peso della donna, o del non aumento di peso, che, con la gravidanza, invece è molto rilevante; nel primo trimestre, infatti, si dovrebbe aumentare 1,5 kg al mese: totale primo trimestre 4,5.

I rimedi, fortunatamente, sin dall’antichità, ce ne sono: lo zenzero, ad esempio, riesce a placare la nausea. Non avendo danni collaterali può essere presa per oltre una settimana, dopodiché la donna comincerà subito a sentirne i benefici.

La tisana alla menta piperita (composta da menta, finocchio e camomilla) può essere un altro metodo come rimedio naturale per contrastare la nausea in gravidanza. Nel momento in cui la donna vuole sentirsi meglio fin da subito, puòe essere utile masticare uno spicchio di limone, mandarino o pompelmo. A volte, l’odorare delle foglioline di menta può recare sollievo al momento stesso.

Passato il primo trimestre, comunque, le nausee tendono a diminuire, fino a scomparire del tutto; l’importante è evitare cibi ricchi di spezie, odori forti, o abbastanza pesanti. I rimedi naturali contro la nausea, oltre che efficaci, fanno si che conosciamo il nostro corpo, senza annullarlo con farmaci o altro.